Cirella di Diamante. Iniziati i lavori Beaubourg dei borghi arte & gusto della Riviera dei Cedri

Loading

Sono iniziati i lavori nel centro storico di Cirella relativi all’intervento “Beaubourg dei borghi arte & gusto della Riviera dei Cedri”, rigenerazione urbana del centro storico di Diamante, restyling del borgo ed accessibilità globale.

Lo rende noto il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Diamante, Simone Sollazzo.

Nello specifico, per le due fasce laterali del corso di via A. Diaz e delle adiacenti piazze del Sagrato della Chiesa e Santa Maria dei Fiori sarà sostituita la pavimentazione esistente di ciottoli di pietra locale con lastre di pietra di Trani. “Anche l’asse viario antistante via Vittorio Veneto, attualmente con finitura in asfalto, – dichiara l’assessore Sollazzo – sarà realizzato con la stessa pavimentazione, delimitandone la porzione carrabile con correnti della stessa pietra così da trasformare lo spazio in una ‘piazza unica’ che abbraccia tutti i fronti edificati e le diverse destinazioni presenti al loro interno.

Sia per il sagrato della Chiesa che per la piazza Santa Maria dei Fiori sono previste delle sedute in calcestruzzo, la piantumazione di un nuovo albero di Tiglio, la sostituzione dei cestini porta rifiuti esistenti con nuovi elementi di arredo urbano in materiali e forme che si integrano maggiormente con il contesto urbanistico.

Sarà effettuata anche la manutenzione dei marciapiedi su via Vittorio Veneto visibilmente rovinati in diversi punti. Sulla stessa via, per il tratto che comprende l’incrocio via Riviera Azzurra-via Porto saranno migliorati i sottoservizi con la sostituzione della rete fognante e della rete di distribuzione dell’acqua potabile, compresa la posa di nuovi pozzetti di allaccio adeguati, pezzi speciali di linea e il successivo rifacimento del manto stradale comprensivo della segnaletica orizzontale.

Le opere avviate – conclude Sollazzo – riguarderanno anche il miglioramento dei sistemi di gestione dell’impianto di illuminazione pubblica attraverso la sostituzione con nuovi corpi illuminanti a LED di via Vittorio Veneto, via Giulio Cesare e via Diaz, riducendo ulteriormente i consumi energetici e gli spechi di luce, attivando anche per questi ultimi il telecontrollo punto-punto. Infine su via V. Veneto all’incrocio con via Riviera Azzurra sarà predisposta una pensilina da installare a bordo strada per la fermata degli autobus di linea”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *