A Fuscaldo Inaugurato il “Borgo dei Presepi”, Dedicato alla Memoria di Giovanni Losardo Eroe “Antimafia”

Loading

Il comune di Fuscaldo ha dedicato l’edizione 2024 del “Il borgo dei presepi” alla memoria di Giannino Losardo, il segretario capo della Procura di Paola, nonché amministratore comunale a Cetraro ucciso dalla mafia il 21 giugno del 1980.

Losardo ha vissuto anche a Fuscaldo e da qui la decisione di rendergli omaggio con una statuetta realizzata dai maestri d’arte presepiale di San Gregorio Armeno, collocata nel presepe artistico e permanente allestito nell’ex palazzo municipale di Fuscaldo. Alla commossa cerimonia inaugurale, accanto al sindaco Giacomo Middea, c’era anche Angela Losardo, figlia di Giannino, insieme ad autorità civili, religiose e militari.

LA NOTA INTEGRALE

Inaugurato a Fuscaldo il Borgo dei Presepi. Quest’anno, è fortemente caratterizzato da un messaggio di legalità, di lotta alla criminalità. Un messaggio di speranza, che ben si lega ai valori del Natale ed alle iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale capeggiata dal sindaco Giacomo Middea, che ha voluto connettere e congiungere, la figura di Giovanni Losardo, alla manifestazione divenuta simbolo dell’arte presepiale e delle tradizioni tipiche fuscaldesi.

Giovanni Losardo, fu ucciso dalla mafia il 21 giugno del 1980. Era segretario capo della Procura della Repubblica di Paola, nonché amministratore comunale a Cetraro. 

Ed a Lui, il Comune di Fuscaldo – dove ha vissuto – ha dedicato questa edizione de “Il Borgo dei Presepi”, omaggiando, la sua memoria, con una statuetta realizzata dai maestri d’arte presepiale di San Gregorio Armeno, collocata nel presepe artistico e permanente allestito dall’Aiap, nell’ex palazzo municipale di Fuscaldo.

Una cerimonia commovente ed emozianante, a cui ha preso parte Angela Losardo, figlia dell’eroe antimafia, la quale ha voluto ringraziare il sindaco Middea e l’Amministrazione comunale per “la sensibilità dimostrata e per aver voluto valorizzare, attraverso un evento partecipato e sentito”, la figura di GIovanni Losardo. 

Insieme al sindaco Middea ed alla figlia di Losardo, presenti anche il vice sindaco di Cetraro Barbara Falbo, don Ennio Stamile, don Francesco Siciliano, il vice preside dell’istituto comprensivo di Fuscaldo Salvatore Mamone, il capitano Marco Pedullà , comandante della compagnia dell’Arma dei Carabinieri di Paola, il maresciallo ordinario Andrea Inno , nuovo comandante della stazione dei Carabinieri di Fuscaldo, Emilio Cesario, presidente dell’associazione italiana amici del presepio di Fuscaldo, Franca Vacante, presidente del comitato de Il Borgo dei Presepi, ed il dirigente scolastico dell’itis-ipsia Graziano di Pasqua.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *