Raffiche di vento fino a 50 chilometri orari stanno provocando danni e disagi sul Tirreno cosentino.
Il maltempo che sta interessando il litorale tirrenico della provincia di Cosenza oltre ad aveve mandato in panne la circolazione ferroviaria, sospesa da questa notte, sta creando danni e disagi in tutta la zona.
Nella stazione ferroviaria di Scalea decine di viaggiatori attendono i servizi sostitutivi per i treni cancellati o che hanno accumulato forti ritardi. Fino a 390 minuti nel caso della linea Alta Velocità per Bolzano.
A supporto dei viaggiatori bloccati in stazione sono giunti alcuni volontari di associazioni del terzo settore. Anas ha disposto una nuova chiusura del traffico sulla statale 18 Tirrena Inferiore a San Nicola Arcella, in corrispondenza del ponte su località Canal Grande.
Le deviazioni sono segnalate sul luogo. In diversi comuni del territorio si sono registrate cadute di alberi a causa del vento e, in alcuni casi, è stato necessario l’intervento di operai comunali per rimuovere esemplari resi pericolanti.
A Paola, nella notte, un pino si è abbattuto sulla scalinata dell’ingresso all’ospedale San Francesco. Nessuna persona è rimasta ferita.
Altri alberi sono caduti lungo le vie del paese. Anche a Santa Maria del Cedro, si sono verificate cadute di piante per gli stessi motivi. In molti dei comuni del territorio, già ieri i sindaci hanno prorogato le ordinanze di chiusura delle scuole emesse il giorno precedente.