PARTIRÀ DAL CASTELLO DI SANGINETO IL CICLOTOUR “LADUESSE” VERSO SERRAGIUMENTA

Loading

Il prossimo 15 giugno partirà dal castello del Principe di Sangineto lido l’evento cicloturistico a carattere non competitivo Laduesse organizzato dalla Asd Serragiumenta.

I comuni interessati dal tracciato sono quelli di Sangineto, Belvedere Marittimo, Sant’Agata d’Esaro, San Sosti, San Donato di Ninea, Acquaformosa, Lungro, Firmo ed Altomonte con l’arrivo fissato al castello di Serragiumenta.

Il percorso è lungo 77 km. Lungo il percorso sono previste tappe studiate per attirare l’attenzione dei partecipanti su monumenti e bellezze naturali coinvolgendo le comunità locali e gli esercizi commerciali. Inoltre, lungo il tour i partecipanti avranno la possibilità di assaggiare la cucina e acquistare i prodotti enogastronomici locali.

Tra i tanti luoghi segnalati: Sant’Agata d’Esaro, con colazione in piazza e acquisto di prodotti locali al forno tipico; San Sosti, per una visita alla cascata di frà Giovanni e al santuario della Madonna del Pettoruto; San Donato di Ninea, con una imperdibile ‘photo opportuniy’ tra le piccole stradine del borgo arroccato a circa 800 metri s.l.m. e al belvedere della chiesa della Motta (chiesa della SS Assunta).

Laduesse, inoltre, attraversa il cuore del territorio di cultura arbereshe, le cui testimonianze sono tutte visibili lungo il percorso: la chiesa di San Giovanni Battista Matrice di Acquaformosa; la cattedrale dell’Eparchia di Lungro, la chiesa di San Nicola di Mira; la chiesa di Santa Maria Assunta in cielo, Eparchia di Firmo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *