Alla luce della delibera della giunta comunale di Diamante che ha disposto di destinare la delegazione municipale di Cirella alla scuola materna, l’associazione culturale Cerillae ha scritto al sindaco Ernesto Magorno.
L’edificio, infatti ospita dal 2016 reperti archeologici ritrovati a Cirella con l’allestimento curato dall’associazione e la sala adiacente ospita eventi culturali. “Ci si domanda – si legge nella missiva – in che modo possano coesistere le cose nello stesso edificio e soprattutto perché non trovare diverse soluzioni”.
NOTA INTEGRALE
“Egr. Sig. Sindaco
del Comune di Diamante
pec: protocollodiamante@pec.it
Con riferimento della delibera di Giunta Municipale n.73, approvata il 12/04/2024, con cui il Comune di Diamante destina “l’immobile di proprietà comunale denominato Delegazione Comunale sito in Frazione Cirella Via Diaz a sede della scuola dell’infanzia a partire dall’anno scolastico 2024/2024” e dunque, circa la decisione di collocare i bambini della scuola materna di Cirella all’interno del suddetto edificio, l’associazione culturale Cerillae invia la presente per significare quanto segue.
Come l’amministrazione comunale saprà, l’edificio in commento, creato anche per un utile decentramento di alcuni uffici comunali, custodisce da anni anche la cellula museale “Alla scoperta dell’antica Cerillae”, in cui dal 2016 sono esposti, in apposite teche, importanti reperti archeologici ritrovati a Cirella. Uno straordinario lavoro realizzato, non senza sforzi, dall’associazione Cerillae, in sinergia con la soprintendenza per i beni archeologici e l’amministrazione comunale di Diamante che ha sempre concesso gratuitamente gli spazi.
Senza dimenticare che molti altri reperti archeologici si trovano attualmente custoditi al piano di sopra della delegazione stessa e (soprintendenza permettendo) aspettano solo di essere restaurati, catalogati ed esposti al pubblico, impreziosendo così l’attuale nucleo di resti archeologici presente presso l’edificio.
Cirella ha una storia millenaria ed avere un museo che la testimoni è fondamentale.
Si evidenzia, altresì, che, nello spazio adiacente la cellula museale, è presente una sala grande da sempre utilizzata per presentazioni di libri, cerimonie, laboratori di restauro, conferenze e tutte le manifestazioni a carattere culturale; tale ambiente è attualmente l’unico di cui dispone Cirella per attività di questo genere. Non ve ne sono altri.
Certamente le perplessità e la preoccupazione di non poter più disporre di tali spazi fondamentali, oltre che degli altri locali presenti presso la Delegazione di Cirella, è più che lecita e l’associazione, con la presente, intende chiedere delucidazioni al riguardo.
In particolare, ci si domanda in che modo possano coesistere le cose nello stesso edificio e soprattutto perché non trovare diverse soluzioni, in primis relative alla scuola di Cirella, al fine di non privare i cittadini di locali così utili alla collettività, oltre che indispensabili alla promozione culturale.
Infine, non è inutile precisare che l’associazione culturale Cerillae, in 22 anni, ha sempre collaborato in maniera fattiva con tutte le amministrazioni comunali che si sono succedute e continuerà a farlo, perciò, auspica che chiunque prenderà in mano le sorti amministrative di Diamante, conscio dell’importanza della storia millenaria di Cirella e dei luoghi indispensabili per la sua valorizzazione, voglia trovare soluzioni adeguate a tutte le esigenze della comunità di Cirella, oltre che intraprendere un percorso di crescita che promuova l’importanza del concetto di cultura, quale valore essenziale per lo sviluppo del territorio.
Si resta in attesa di un formale riscontro e/o di definire con Voi le modalità di un chiarimento anche per addivenire alla soluzione più appropriata per il futuro di Cirella.
Distinti saluti.
Il direttivo
Ass. Culturale Cerillae”