Tortora. “Servizio di raccolta differenziata”: i consiglieri di minoranza presentano un’interrogazione al sindaco Iorio

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A Tortora i consiglieri comunali di minoranza Anna Fondacaro, Filippo Matellicani, Pasquale Lamboglia e Raffaele Papa hanno presentato un’interrogazione rivolta al sindaco Toni Iorio, al responsabile dell’Ufficio tecnico comunale e al Segretario comunale.

Al centro del documento il servizio di raccolta differenziata gestito dalla ditta “GF Scavi S.r.l.”. La minoranza chiede se a distanza di circa un anno e mezzo dall’affidamento della gestione dei servizi sia stato verificato il rispetto del capitolato d’appalto.

Nell’interrogazione si riportano 43 punti del contratto per i quali si chiede l’aderenza ai contenuti del “Progetto Tecnico” presentato in sede di gara.

TESTO INTEGRALE DELL’INTERROGAZIONE

I sottoscritti, Dr Anna Fondacaro, Dr Filippo Matellicani, Ing. Pasquale Lamboglia, Rag. Raffaele Papa, nel pieno esercizio delle loro funzioni di Consiglieri Comunali e al fine di espletare al meglio il proprio mandato elettorale, nell’interesse della cittadinanza tutta, con riferimento a pregressa interlocuzione in merito al servizio di raccolta differenziata gestito dalla ditta “GF Scavi S.r.l.”,
PREMESSO:
* Che la ditta “GF Scavi S.r.l.” è risultata aggiudicataria, oramai da oltre un anno e mezzo, della gara di appalto per l’affidamento della gestione dei “servizi integrati di igiene urbana ed ambientale nel Comune di Tortora”;
* Che la stessa, in sede di partecipazione al bando di gara, ha presentato un “Progetto Tecnico” per lo svolgimento del servizio di che trattasi che ha svolto un ruolo importante nel determinarne in proprio favore l’aggiudicazione;
* Che, in particolare, tale “Progetto Tecnico”, tra l’altro, testualmente prevede:
1. A pag. 3 -DATI DA CONSIDERARE Al FINI DELL’OFFERTA- “I mastelli dell’umido e del residuo secco indifferenziato saranno forniti dalla Ditta e dotati di QR.CODE. -OBIETTIVI DELLA GF SCAVI- “Gli obiettivi di progettazione da raggiungere, coerentemente con quanto fissato dalle Linee Guida della Direttiva europea, sono il raggiungimento della % di R.D. al termine del triennio di espletamento del servizio, cosi scaglionato: -al 31/12/2023 il raggiungimento del 80% di R.D.;-al 31/12/2024 il raggiungimento del 82 % di R.D.;
2.

A pag. 4 -PRIMA DI DARE INIZIO Al SERVIZI- “Al fine di ottimizzare subito la raccolta le UTENZE SARANNO EDOTTE E INFORMATE dell’inizio del nuovo servizio CON LA MESSA IN OPERA DI UN INFOPOINT MOBILE che verrà strutturato e messo a disposizione periodicamente alle UTENZE… Le affissioni saranno statiche, con la distribuzione di MANIFESTI ms. 70 x 100 cm. Il materiale informativo prevede la distribuzione alle UTENZE (U.D.+ U.N.D) dell’opuscolo informativo completo (BROCHURE ms. 32 x 48 cm, ECOCALENDARI ms. 64 x 96 cm) con i dettagli di orari e modalità di raccolta che è uno strumento sempre utile e di più facile utilizzo durante l’intero anno.”

3. A pag. 5 -ULTERIORI STRUMENTI CARTACEI INFORMTATIVI CHE VERRANNO CONSEGNATI ALLA UTENZE al fine di preparare e far funzionare bene la raccolta differenziata al fine di ottimizzare IMMEDIATAMENTE tutto il servizio di raccolta e preparazione dei rifiuti- PRONTUARIO, per fare bene la raccolta differenziata; PRONTUARIO CAM 4.3.11, per la riduzione dei rifiuti;

4. A pag. 6 -OBBIETTIVI DEL PROPONENTE E PERCENTUALE ATTUALE SU ALTRI COMUNI- “L’OBIETTIVO DELLA GF SCAVI in controtendenza DAGLI OBIETTIVI POSTI DAL COMUNE è quello del raggiungimento dell’85% già al primo anno come già implementato su ALTRI COMUNI”.

5. A pag. 7 -ELENCO AUTOMEZZI FISSI E NON FISSI POSTI PER LA ESECUZIONE DEL SERVIZIO- (MIGLIORIA): “FORNITURA DI 1 (UNO) COMPATTATORE EXTRA (MAN) 3 ASSI da 27 (Mc) EURO 6 cosi come richiesto dal CAM e dagli Atti di Gara, FISSO SUL CANTIERE;

6. A pag. 8 -ALTRE ATTREZZATURE- (MIGLIORIE); “N.1 SPAZZATRICE GREEN MACHINE NON FISSA SUL CANTIERE da 2 MC EURO 6 COME RICHIESTO DAL CAM; FORNITURA DI N. 5 COSTIPATORI da 5 mc FISSI SUL CANTIERE, con pala carrello volta bidoni di salita ribassato, alimentazione Cilindrata 2500 cc, Gancio di traino anteriore, Cambio 6 marce dotato di ABS; FORNITURA di N.2 MAXI PORTER DA 3 MC FISSI SUL CANTIERE”. ULTERIORI AUTOMEZZI FORNITI- (MIGLIORIE): Fornitura di n. l DUCATO Per la MICRORACCOLTA; Fornitura di n. 1 AUTOCARRO SCARRABILE con RIMORCHO; Fornitura di n. 1 AUTOCARRO CON PIANALE LATERALE RIBALTABILE”.

7. A pag. 12 -DATI TECNICI DI RACCOLTA E PRELIEVO- “Raccolta ORGANICO in sacchetti Compostabili FORNITI DAL PROPONENTE, Mastelli /Bidoni con TAG QR CODE, RFID, FORNITI DAL PROPONENTE, conferiti in CONTAINER COPERTI a tenuta stagna posizionati nel CDR; ogni 15 giorni cosi come richiesto dal Capitolato la GF SCAVI fornirà alla P.A. tutti i documenti comprovanti l’avvenuto smaltimento dei rifiuti, formulari , schede, altro.

8. A pag. 13 -RACCOLTA DEL SECCO INDIFERENZIATO- “Risulta dunque necessaria, per l’ottimizzazione del sistema, l’adozione di una modalità di conferimento del rifiuto residuo mediante l’utilizzo di sacchi semitrasparenti che ciascuna utenza verranno posizionati nei bidoncini di 40 lt., dotati di TAG QR CODE e forniti da parte del PROPONENTE; gli operatori della raccolta, a mezzo di un apposito lettore Q.R. CODE, posizionato al polso o tramite tablet o tramite smartphone o tramite radar posto sul mezzo, “registreranno” il codice riportato sul bidoncino e scaricheranno lo stesso sull’automezzo.

9. A pag. 14 -VERRANNO POSTE CONGIUNTAMENTE- “Fornitura di n. 4 CONTENITORI PER PANNOLONI E PANNOLINI su tutto il territorio COMUNALE; N.1 COLONNINE per Punti di raccolta PANNOLINI E TESSILI SANITARI da 300 Lt”. RACCOLTA CARTA E CARTONE: “FORNITURE PER GLI UFFICI ECOBOX DA 50 LT di capienza (altezza 60 cm, larghezza 40 cm, profondità 25 cm) in ogni ufficio che ospita almeno due addetti”.
10. A pag. 16 -RACCOLTA PLASTICA E ALLUMINIO/ACCIAIO (MULTIMATERIALE)- “Modalità: 2/7, dal 15.09 al 14.06 (MIGLIORIA) passaggio fisso a 2 gg a settimana al fine di aumentare subito la R.D; 3/7, dal 15.06 al 14.09, solo per stabilimenti balneari, campeggi, ristoranti, bar, alberghi, strutture ricettive”.

11. A pag. 18 -RACCOLTA RAEE E INGOMBRANTI- “La raccolta degli ingombranti e dei Raee avverrà in giorni prestabiliti in un calendario fornito in dotazione alle utenze domestiche e non domestiche. La frequenza minima sarà di una volta al mese ed a chiamata e prenotazione da parte dell’utenza. In alternativa le utenze potranno andare a conferire i loro rifiuti presso l’isola ecologica comunale, con una frequenza di minimo tre giorni a settimana, per un massimo di tre pezzi, in orari prestabiliti e portati a conoscenza dell’Utenza da parte della Ditta attraverso la campagna di informazione”.

12. A pag. 20 -INTEGRAZIONE E PER MIGLIORARE LA RACCOLTA verrà posta N.1 MACCHINETTA per Punti di raccolta PICCOLI RAEE di piccole dimensioni da 600 Lt. -RACCOLTA DEGLI OLII ESAUSTI- “FORNITURA DI N.8 COLONNINE per Punti di raccolta degli OLI ESAUSTI da 500 lt in vari punti del territorio”.
13. A pag. 21 e 22 -RACCOLTA FARMACI SCADUTI E PILE ESAUSTE- “A) Le Pile scariche a cura degli UTENTI in CONTENITORI SPECIFICI posizionati a cura della Ditta in numero congruo presso gli esercenti commerciali (tabaccherie e Super-Mercati); Eventuali contenitori omessi o da integrare durante l’appalto devono essere svuotati senza oneri aggiuntivi per l’Amministrazione comunale. Il proponente effettuerà la raccolta e la vuotatura dei contenitori con frequenza quindicinale; B) I farmaci scaduti o inutilizzati saranno conferiti, a cura degli utenti, in contenitori specifici posizionati presso le farmacie ed i presidi sanitari presenti sul territorio comunale.

Eventuali contenitori omessi o da integrare durante l’appalto devono essere svuotati senza oneri aggiuntivi per l’Amministrazione comunale. Il proponente effettuerà la raccolta e la vuotatura dei contenitori con frequenza quindicinale. SARANNO FORNITI N. 3 CONTENITORI PER PILE ESASUTE, mis. Ø 400 x 800 H m; SARANNO FORNITI N. 8 CONTENITORI PICCOLI PER PILE ESASUTE da porre all’interno dei TABACCHINI o centri che trattano questo tipo di materiale. SARANNO FORNITI N. 3 CONTENITORI PER FARMACI SCADUTI (Contenitore per la raccolta di medicinali scaduti. Realizzato in acciaio smaltato colore bianco con portellone posteriore apribile. Capacità: 150 litri. Dimensioni: L.400 x P.400 x H. l 050 mm). ICONTENITORI SARANNO POSTI ALL’ESTERNO DELLE FARMACIE COMUNALI, SERT, UFFICI SANITARI”.

14. A pag. 23 -RACCOLTE MERCATI E FIERE- “Verranno forniti e posti nel luogo ADIACENTE IL MERCATO COMUNALE n. 5 Kit da 4 di CONTENITORI IN LEGNO vergine riciclato mitigati ambientalmente. LA RACCOLTA sarà effettuata con una CADENZA GIORNALIERA, immediatamente dopo la fine del MERCATO”.

15. A pag. 24 -CONTENITORI IN LEGNO RICICLATO VERGINE- “Sulle SPIAGGE verranno poste delle MINI ISOLE in LEGNO RICICLATO VERGINE che hanno una straordinaria valenza Ambientale e un impatto con il sistema assolutamente positivo in termini economici ed ambientali e paesaggistica. Fornitura MAX 1O KIT da 4.”
16. A pag. 25 -APP al servizio della CITTADINANZA PER OTTIMIZZARE LA RACCOLTA-

17. A pag. 26 -APPLICAZIONE DI TECNOLOGIE INNOVATIVE DI CONTABILIZZAZIONE DEI RIFIUTI DA APPLICARE SUI CONTENITORI E/O SACCHI, PER I CRITERI PREMIANTI TUTTE LE ATTREZZATURE SARANNO DOTATE E IMPLEMENTATE ATTRAVERSO PROGETTO che la GF SCAVI sta introducendo presso altri Comuni-. “Il progetto si chiama I TUOI RIFIUTI SI CONTANO. La GF scavi utilizza un apposito programma associato a un QR. CODE mediante il quale può gestire ed associare i rifiuti per ogni singola utenza tramite scansione con un semplice telefonino associato a un computer; A) L’operatore durante la raccolta associa il Q.R code al suo telefonino e l’utenza sarà tracciata; B) Ogni Utenza potrà sapere tramite la REPORTISTICA associata al ritiro quale sia il peso del suo carico ritirato.”

18. A pag. 27 -VISITE GUIDATE AGLI IMPIANTI PER SCOPRIRE IL MONDO DEL RICICLO- “VERRANNO ORGANIZZATE OGNI ANNO N. 1 VISITA EDUCATIVA ALL’ANNO PRESSO I SEGUENTI IMPIANTI CON LA QUALE LA GF SCAVI E CONVENZIONATA…”

19. A pag. 34 -PERCORSI EDUCATIVI per le SCUOLE (ti faccio UNA SCUOLA COSÌ)- “CONCORSO LETTERARIO (C’ERA UNA VOLTA UN BAMBINO). VERRANNO SVOLTI IN TAL SENSO DEI CORSI TRIMESTRALI E SEMESTRALI SU: STUDIO IN CLASE DEL CICLO DEI RIFIUTI (INCONTRI TRIMESTRALI) con il supporto di laboratori didattici che rendano tangibili per i ragazzi LA BATTAGLIA DEL RICICLO (CON PROPOSTE E INCONTRI SEMESTRALI). Contest Ecologico tra tutte le scuole del territorio. Gli alunni saranno coinvolti in maniera attiva nella raccolta differenziata della Carta e della Plastica.”

20. A pag. 35 -IMPLEMENTAZIONE DI N 5 GIORNATE ECOLOGICHE ALL’ANNO DENOMINATE DOMENICA ECOLOGICA-

21. A pag 36, 37 e 38 -SISTEMI DI COMUNICAZIONI ATTI A FACILITARE LA RACCOLTA ALLE UTENZE TURISTICHE- “A) PREVISTA LA INSTALLAZIONE DI N. 1 TOTEM MULTIMEDIALE E INTERATTIVO per le Utenze turistiche che si recheranno a Sala Consilina (Tortora). Lingua inglese, francese, spagnolo, tedesco. B) IMPLEMENTAZIONE DELLA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE presente anche sul Sito della GF SCAVI e su FACEBOOK e INSTANGRAM.” -ULTERIORE INIZIATIVA IMPORTANTISSIMA CHE VERRA INTRAPRESA NELLO START UP MEDIATICO-: “Il POSIZIONAMENTO DI STRISCIONI POSTI SU APPOSITO AUTOMEZZO PUBBLCITARIO VERRANNO ESPOSTI CON DUE MODALITÀ: A) Tramite un AUTOMEZZO che verrà utilizzato durante lo START UP e il FOLLOW UP con apposita BROSCHURE ALLEGATA su un piano PORTA MANIFESTO; B) Tramite il posizionamento dello stesso AUTOMEZZO a giorni alterni su tutto il TERRITORIO COMUNALE per almeno minimo 12 posizionamenti all’anno specie nei periodi di maggiore affluenza.”

22. A pag. 41 -Servizio di spazzamento e pulizia delle strade- “SPAZZAMENTO MECCANICO DEL SUOLO PUBBLICO (MIGLIORIA) SI UTILIZZERA 1 SPAZZATRICE GREEN MACHINE DA 2 MC EURO 6 COME RICHIESTO DAL CAM. Frequenza: Il servizio verrà svolto OGNI SETTIMANA per OGNI ANNO DELL’APPALTO (SETTIMANA X TUTTO L’ANNO).”

23. A pag. 42 -SPAZZAMENTO MANUALE E SERVIZI CORRELATI- “La pulizia manuale del suolo pubblico e diserbamento stradale – La pulizia manuale delle strade, delle piazze, delle aree ad uso pubblico e di parcheggio, delle aree a verde e delle aree alberate/siepi su strade, dei bordi di aiuole spartitraffico, dei punti di fermata dei servizi di trasporto pubblico, rotatorie e simili, verrà effettuata, su tutto il territorio comunale. Gli operatori ecologici che saranno utilizzati per il servizio di spazzamento manuale delle strade (saranno) dotati della necessaria attrezzatura. Almeno l VOLTA A SETTIMANA verrà effettuato presso Via Nazionale, Via R.Pucci e Via B.Pucci, Lungomare Sirimarco, Via G.XXIII e Centro Storico. Le restanti verranno opportunamente CADENZATE.” -SERVIZIO DI LAVAGGIO STRADE E SANIFICAZIONE STRADE- “Verrà effettuato del lavaggio del suolo delle aree pubbliche con idoneo mezzo meccanico…Il servizio verrà svolto PER N. 3 INTEVENTI ALL’ANNO, per OGNI ANNO DELL’APPALTO, principalmente nel periodo compreso tra il 1° Maggio ed il 15 Ottobre. Successivamente verrà CADENZATO”.

24. A pag. 43 -AREE INTERESSATE DALLO SPAZIAMENTO MECCANICO E MANUALE-

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