Il comune di Diamante, nel cosentino, ha istituito il “Forum dei giovani della città di Diamante”, un organo consultivo dell’assessorato alle Politiche giovanili. Potranno farne parte tutti i residenti di età compresa tra i 16 e i 34 anni.
La scadenza per le iscrizioni è fissata al 15 aprile 2025, mentre quella per la candidatura alla carica di Consigliere è fissata al 16 marzo 2025. Entro trenta giorni dalla scadenza del termine di adesione ci saranno le elezioni del Forum.
Intervista a Martina Presta – Assessore alle politiche giovanili – comune di Diamante
«Per la prima volta nella nostra Città viene istituito un Forum dove i giovani e le giovani sono i protagonisti di una cittadinanza attiva, partecipativa e democratica – dichiara l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Diamante Martina Presta. Durante la campagna elettorale abbiamo accolto le richieste dei ragazzi e delle ragazze per l’istituzione di questo organismo di partecipazione elettivo e partecipativo incentrato su tutti quei settori, dall’istruzione al lavoro, dall’ambiente allo spettacolo, che hanno appeal sul mondo giovanile. L’amministrazione comunale, con a capo il sindaco Achille Ordine, si è messa subito al lavoro per istituire il Forum che riveste una valenza importante per la vita pubblica e sociale di Diamante. Darà infatti voce ai giovani del territorio: proposte, suggerimenti, necessità che saranno rappresentate all’Ente locale attraverso questo organismo. Prezioso, quindi, sarà il confronto tra il Forum e l’amministrazione comunale: un dialogo costruttivo in cui crediamo molto per accogliere le istanze e farle diventare, insieme, progetti d’interesse collettivo».