L’INNOVAZIONE NELLA LOTTA CONTRO IL TUMORE: UN CONVEGNO A PAOLA

Loading

Il 6 maggio, presso l’ospedale San Francesco di Paola, si terrà un convegno di rilevanza medico-scientifica focalizzato sul tumore del polmone, sia melanoma che non melanoma.

Il tumore del polmone rappresenta una delle principali sfide sanitarie a livello globale, essendo la principale causa di morte per cancro nel mondo occidentale. La sua incidenza è in aumento anche tra le donne, in particolare quelle che fumano tabacco. Tuttavia, grazie ai progressi della medicina, oggi si dispone di nuovi predittori molecolari e tecniche di identificazione che stanno rivoluzionando l’approccio terapeutico, soprattutto per il tumore polmonare non a piccole cellule e il Microcitoma.

L’importanza di un approccio clinico multidisciplinare sarà al centro del dibattito, enfatizzando la necessità di una stretta collaborazione tra oncologi, anatomo patologi e genetisti.

Oggi esistono fortunatamente nuovi predittori molecolari e tecniche di identificazione per le target therapy nel tumore polmonare non a piccole cellule ma anche per il Microcitoma, che rappresenta lo zoccolo duro dal punto di vista epidemiologico rispetto alle altre forme tumorali polmonari”, spiega il dottor Filippelli, guida scientifica del convegno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *