SANTA MARIA DEL CEDRO PER IL QUARTO ANNO E’ RICONFERMATA “BANDIERA BLU”

Loading

Per il quarto anno consecutivo il Comune di Santa Maria del Cedro è stato insignito della Bandiera Blu della Foundation for Environmental Education Italia (Fee). L’assegnazione è avvenuta oggi, martedì 14 maggio 2024, presso la sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma.

Come per gli anni precedenti, l’area per la quale viene concesso il riconoscimento è in corrispondenza del punto denominato “Chiatta in Ferro Abatemarco”.

A ritirare il vessillo blu nella Capitale era presente una delegazione dell’amministrazione comunale di Santa Maria del Cedro, guidata dal sindaco.

“È un privilegio ricevere questa attestazione – fa sapere – che è strettamente collegata alla qualità ambientale oltre che a quella dei servizi offerti a turisti e residenti.

È dal 2021 che Santa Maria del Cedro si fregia della Bandiera Blu Fee, a testimonianza dei progressi che il comune e la comunità hanno conseguito nel tempo sul piano turistico-ricettivo. C’è sempre modo di migliorare: questa deve essere l’indicazione della strada da seguire per il futuro.

Il risultato va condiviso dall’amministrazione con la cittadinanza oltre che con gli uffici comunali e con gli imprenditori turistici e balneari, che svolgono una funzione essenziale per questo riconoscimento. Santa Maria del Cedro – conclude la delegazione – è ancora una volta alla ribalta nazionale”.

Il prestigioso riconoscimento viene attribuito ogni anno alle località costiere italiane per qualità del mare e dei servizi offerti. L’iniziativa si svolge sotto l’egida dell’United Nations Environment Programme e del United Nations World Tourism Organization.

Più nel dettaglio, la Bandiera Blu Fee viene conferita alle località che presentano requisiti idonei. Tra questi, spiccano la corretta gestione delle tematiche ambientali, in riferimento soprattutto alla salvaguardia dell’ecosistema marino, la qualità delle acque di balneazione, e la realizzazione di attività volte all’organizzazione dei servizi, in particolare depurazione delle acque reflue e raccolta differenziata dei rifiuti, alla sicurezza delle spiagge e all’educazione ecologica.

Nell’edizione 2024 il titolo in Italia è andato a 236 località rivierasche, 81 approdi turistici, 236 comuni: complessivamente 485 spiagge (11,5% delle spiagge premiate a livello mondiale).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *