Il comunicato di Impegno Comune afferma che, in occasione della nomina degli scrutatori per le Elezioni Europee dell’8-9 Giugno 2024, è stato adottato il metodo del sorteggio dall’albo degli scrutatori su loro proposta. Tuttavia, desideriamo chiarire che tale affermazione è priva di fondamento, in quanto, la decisione di procedere con il sorteggio è stata presa dalla commissione elettorale comunale, composta dal Vicesindaco, Francesca Impieri, facente le veci del Sindaco Vincenzo Cascini, e dai consiglieri comunali: Francesco Renda (in sostituzione del consigliere Filippo Perrone), Anna Cannataro e Emanuela Arnone.
È importante evidenziare che la decisione di adottare il sorteggio è stata presa nel rigoroso rispetto dei vincoli normativi in vigore. Tale scelta non è stata in alcun modo influenzata dalla proposta di alcun gruppo consiliare, ma è stata il frutto di una valutazione collegiale attuata in conformità alle disposizioni di legge.
Ribadiamo il nostro impegno verso la trasparenza e la democrazia, valori che guidano costantemente le nostre azioni all’interno del consiglio comunale. Invitiamo tutti i gruppi consiliari a mantenere un approccio costruttivo e collaborativo, nel rispetto delle istituzioni e delle regole democratiche che governano il nostro operato.