Dal 5 al 7 luglio 2024, Cittadella del Capo diventerà il palcoscenico di una kermesse che intreccia arte, cultura, e impegno sociale in un unico incontro.
La manifestazione, nata sette anni fa, si è distinta per il suo approccio innovativo alla promozione della cultura della donazione. Attraverso l’uso di linguaggi artistici e contemporanei, il festival ha contribuito significativamente all’aumento degli iscritti al Registro Italiano Donatori di Midollo, dimostrando come l’arte possa essere un potente veicolo di sensibilizzazione e cambiamento sociale.
Quest’anno, il tema “Accorciamo le distanze. Tu sei qui” si fa portavoce di un messaggio di inclusione e vicinanza, invitando i partecipanti a riflettere su come l’arte possa colmare le divisioni e costruire ponti tra le persone. La programmazione, con la partecipazione di ADMO, AIL, AVIS e altre associazioni locali che rappresentano l’eccellenza del territorio, prevede tre serate di eventi che spaziano da incontri e dibattiti a spettacoli dal vivo e laboratori creativi, tutti incentrati su questo leitmotiv di connessione e comunità.
Un focus particolare sarà posto sulla sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo, con la possibilità di iscriversi al Registro nazionale donatori.