Il laboratorio “Suono Libera Tutti“, guidato dall’etnomusicologo Christian Ferlaino, è un’esperienza immersiva nella tradizione musicale calabrese che si svolge oggi presso l’Ex Convento di Belmonte Calabro.
Questo evento fa parte del progetto “Disabitate“, che mira a riscoprire e valorizzare gli oggetti sonori tradizionali attraverso un approccio pedagogico e creativo.
Gli appuntamenti del laboratorio saranno 4: il 15 e il 30 giugno, e il 13 e il 14 luglio, alle 15:30, e si terranno all’Ex Convento, spazio gestito da Stefano Cuzzocrea vicino al centro storico di Belmonte, dove una chiesa del 1600, circondata da un agrumeto, ospita performance, residenze artistiche e spettacoli.
«L’idea di base è che tutti sono musicali e possono fare musica, a prescindere dalle loro capacità tecniche. Esploreremo i suoni di questi strumenti in modo divertente e faremo musica usando improvvisazione, strategie di interazione, giochi, partiture grafiche e verbali» dice Ferlaino, musicista, performer, compositore, ed etnomusicologo.