Da domenica 30 GIUGNO arriverà a Cetraro la reliquia del Beato Rosario Livatino ucciso in un agguato mafioso il 21 settembre 1990, a soli 38 anni, lungo la Statale 640 Agrigento-Caltanissetta.
La parrocchia della Chiesa Madre San Benedetto Abate, guidata da Don Francesco Lauria, ha organizzato diverse iniziative. Domenica alle ore 21.30 si terrà in piazza del Popolo il Talk Show “Costruttori di Bellezza”, l’appuntamento giunto alla 3a edizione curato dal Gruppo adolescenti e giovani dell’Oratorio parrocchiale.
In apertura ci saranno i saluti del presidente del Consiglio comunale di Cetraro Angelo Aita e del vicario generale della Diocesi di Agrigento Giuseppe Cumbo.
Poi, porteranno le loro esperienze i giovani della cooperativa “La Paranza” del quartiere sanità di Napoli e, in collegamento telefonico, Pietro Nava testimone di giustizia che ha assistito all’omicidio del giudice. Le conclusioni saranno affidate al vescovo della Diocesi di San Marco Argentano-Scalea Mons. Stefano Rega.
LA NOTA INTEGRALE
Da domenica 30 giugno al 2 luglio arriverà a Cetraro la reliquia del Beato Rosario Livatino ucciso in un agguato mafioso il 21 settembre 1990, a soli 38 anni, lungo la Statale 640 Agrigento-Caltanissetta. Il “giudice ragazzino”, così era stato ribattezzato per il suo aspetto, è stato beatificato il 9 maggio del 2021.
La parrocchia della Chiesa Madre San Benedetto Abate, guidata da Don Francesco Lauria, ha organizzato diverse iniziative nei giorni di permanenza sul territorio cittadino.
Domenica alle ore 18.15 la reliquia sarà accolta in Piazza del Popolo, nel centro storico di Cetraro, dalle autorità civili, militari e religiose della città che si porteranno in corteo nella Chiesa Madre.
Alle ore 19.00 il vicario generale della Diocesi di Agrigento, mons. Giuseppe Cumbo, presiederà la celebrazione eucaristica.
Alle ore 21.30 in Piazza del Popolo si terrà il Talk Show “Costruttori di Bellezza”, l’appuntamento giunto alla 3a edizione curato dal Gruppo adolescenti e giovani dell’Oratorio parrocchiale. Il parroco, Don Francesco Lauria e la giornalista di radio Azzurra Marianna De Luca presenteranno gli ospiti della serata. In apertura ci saranno i saluti del presidente del Consiglio comunale di Cetraro Angelo Aita e del vicario generale della Diocesi di Agrigento Mons. Giuseppe Cumbo.
Poi, porteranno le loro esperienze i giovani della cooperativa “La Paranza” che racconteranno la loro storia di riscatto nel quartiere sanità di Napoli e, in collegamento telefonico, Pietro Nava testimone di giustizia che ha assistito all’omicidio del giudice Livatino.
Le conclusioni saranno affidate al vescovo della Diocesi di San Marco Argentano-Scalea Mons. Stefano Rega.
Il progetto “Costruttori di Bellezza” da anni coinvolge i giovani della parrocchia San Benedetto Abate in un percorso dedicato alla legalità nato per incarnare il Vangelo nella vita quotidiana. La riscoperta della figura del giudice Livatino ha accompagnato tutto l’anno pastorale, anche grazia alla mostra a lui dedicata che ha fatto tappa a Palazzo Del Trono lo scorso mese di marzo.
Nel corso della serata saranno premiati con una borsa di studio gli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato al concorso promosso dalla parrocchia.
Lunedì 1 luglio la reliquia alle ore 9.30 sarà accolta dal Consiglio comunale di Cetraro; alle ore 18.30 si sposterà nella parrocchia Beata Vergine Addolorata della contrada San Filippo di Cetraro dove sarà celebrata la messa e alle ore 21.30 i giovani dell’Unità pastorale animeranno una Veglia di preghiera.
Il 2 luglio alle ore 16.00 accoglieranno la reliquia i ragazzi e gli animatori del GREST presso il cortile delle Suore del Ritiro; alle ore 19.00 in Chiesa Madre inizierà il solenne novenario in preparazione della Festa del patrono di Cetraro San Benedetto e alle ore 21.00 presso il campo sportivo “G. Grosso” il quadrangolare di calcio a 5 “Calcia la legalità”.