Paura questa sera in Calabria per una forte scossa di terremoto registrata alle 21.43.
Secondo le rilevazioni dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il sisma ha avuto magnitudo 5.0 con epicentro nel comune di Pietrapaola, in Provincia di Cosenza. La scossa è stata avvertita in tutta la regione.
“Forte scossa di terremoto di magnitudo 5 con epicentro a Pietrapaola, nel cosentino, ma avvertita in tutta la Calabria. Tanta paura, gente in strada, e comprensibile preoccupazione. La macchina della Protezione Civile regionale, con l’ausilio dei Vigili del Fuoco, si è immediatamente messa in moto, e in questi minuti sta verificando – anche attraverso la collaborazione di tanti amministratori locali, a cominciare dal sindaco di Pietrapaola, Manuela Labonia – eventuali danni a persone o cose“. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
“In merito alla scossa di terremoto che ha avuto come area epicentrale il comune di Pietrapaola, sono in corso le verifiche con i territori interessati – scrive la Protezione civile regionale. Al momento non sono pervenute richieste di soccorso ma sono comunque in corso i sopralluoghi e le verifiche del caso con i Vigili del Fuoco. La protezione civile è sul posto con proprio personale e con le Associazioni di volontariato per verificare le eventuali necessità della popolazione coinvolta. Seguiranno aggiornamenti”.
Altre due scosse di terremoto sono state registrate Pietrapaola e Bocchigliero rispettivamente di magnitudo 2.3 e 3.1. Non sono segnalati danni a cose o persone ma il sindaco Manuela Labonia e i tecnici della Protezione civile hanno comunque effettuato sopralluoghi.
La Direzione regionale dei vigili del fuoco ha inviato nella zona squadre dai comandi di Cosenza e Crotone in via cautelativa e per controllare l’area.
A Corigliano-Rossano, sulla fascia ionica cosentina, così come in altri comuni della zona, l’amministrazione comunale ha immediatamente attivato il Coc (centro operativo comunale) e allertato la locale Protezione civile che sta monitorando il territorio. Allo stato non si riscontrano danni.