Scalea ospiterà lunedì prossimo la finale regionale del Cantagiro 2024.
L’appuntamento è per le ore 21.30 in Piazza Spinelli. I vincitori avranno l’opportunità di accedere alle finali nazionali che si svolgeranno a Senigallia il 3 e 4 ottobre per la semifinale, mentre la finalissima nazionale si terrà il 5 ottobre al Teatro “La Fenice”.
Durante la serata, patrocinata dall’amministrazione comunale, verrà celebrata la storia del Cantagiro, che dal 1962 ha scritto pagine importanti nella storia musicale italiana. Ospiti della serata saranno i membri della “Little Tony Family”, composta dalla figlia del cantante e da uno storico collaboratore.
LA NOTA INTEGRALE
Tutto pronto per la finale regionale del Cantagiro 2024 che si svolgerà Lunedì 2 Settembre, con inizio alle 21,30 in piazza “Spinelli” a Scalea, evento inserito nell’ambito delle programmazione artistica estiva comunale.
Una serata di musica che vede in gara tanti giovani cantanti calabresi ed i cui vincitori saranno protagonisti delle finali nazionali del concorso canoro che avranno luogo a Senigallia con la semifinale e finale cover il 3 e 4 ottobre e con la finalissima nazionale del Cantagiro 2024 che si terrà il 5 ottobre al Teatro “La Fenice” di Senigallia.
La finale regionale ospite della bella Citta di Scalea (CS), perla del turismo calabrese, per volere dell’Amministrazione Comunale diretta dal sindaco avv. Giacomo Perrotta.
“Abbiamo inteso promuovere ed ospitare questo evento -afferma Adelina Carrozzini, assessore al turismo e spettacolo, in quanto il Cantagiro ha una grande storia che parte dal lontano 1962 e che ancora oggi rappresenta una bella vetrina per tanti giovani artisti calabresi. In tal modo intendiamo offrire ai nostri concittadini ed ai tanti turisti ancora presenti a Scalea un evento di importante caratura visti anche con gli ospiti artistici di rilievo.
Una serata di relax di buona musica ma ricca anche di contenuti che parlano della storia del costume italiano in quanto verrà ricordato, attraverso alcuni video, anche lo storico percorso del Cantagiro che ha scritto belle pagine della storia musicale italiana.”
Ospiti della finale regionale di Scalea la “Little Tony Family” che si compone di quella che è la “famiglia musicale” del compianto artista, vero mito ed icone della musica italiana che partecipò a vari edizioni del Cantagiro: la figlia Cristiana Ciacci, cantante e ballerina di successo e l’inseparabile Angelo Petruccetti, vocalist ed entertainer, per venticinque anni tastierista, tecnico del suono e collaboratore stretto di Little Tony, un’autentica pietra miliare, sempre presente in tutti i suoi concerti.
Sarà anche un tuffo tra i successi di Little Tony del calibro di ” Cuore Matto, Profumo di Mare, La Spada nel cuore, 24 Mila baci, Riderà, e molti altri per una rievocazione delle performance musicali di Little Tony che “comparirà” e duetterà con il duo attraverso dei video che saranno proiettati sullo schermo.
La stessa Cristina Ciacci animerà e condurrà la serata, coadiuvata da Antonio Stagliano.
Sarà una sera ricca di emozione in quanto sarà un modo di ricordare a pochissimi giorni dalla sua scomparsa Elvino Echeoni, il Direttore generale del Cantagiro, da oltre 20 anni stretto Collaboratore e fraterno amico del patron Enzo De Carlo.
Un pittore, un cantante, un artista poliedrico, un divulgatore culturale ma soprattutto una delle figure più affascinanti e poliedriche nel panorama dell’arte contemporanea internazionale. Una grande perdita per il Concorso ma che come afferma il patron Enzo De Carlo “soprattutto per omaggiare la sua memoria ed il grande amore ed impegno che in tanti anni ha profuso per il “suo “ Concorso, faremo di tutto per consolidarlo quale manifestazione importante e storica nel panorama della musica italiana”.
LA STORIA DEL CONCORSO
Parlare de “Il Cantagiro“, una favola che dura dal 1962, significa tuffarsi nella storia della Canzone, dello Spettacolo e del Costume Italiano. Venne ideata da Ezio Radaelli nel 1962 e, prendendo a modello “Il Giro d’Italia”, consisteva in una carovana canora itinerante che faceva tappa in tutte le regioni della penisola, proponendo una gara tra cantanti che venivano salutati da milioni di fan.
La prima edizione del 1962 fu vinta da Adriano Celentano; negli anni successivi si aggiudicarono il primo posto artisti del calibro di Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Peppino Di Capri, Little Tony, Rita Pavone, Caterina Caselli. Negli anni Sessanta il Cantagiro era l’evento musicale italiano più importante al quale ambivano partecipare cantanti come Domenico Modugno, Claudio Villa, Lucio Battisti, Gino Paoli e Lucio Dalla.
Nel 2005 il marchio è stato rilevato da Enzo De Carlo e così si è aperta una nuova primavera de “Il Cantagiro” che in pochissimo tempo è tornato ad essere uno dei Concorsi canori più importanti d’Italia. Il nuovo patron ha conservato lo spirito itinerante della manifestazione e propone in tutta Italia una gara tra cantanti ed uno spettacolo avvincente capace di scaldare le piazze cercando i migliori talenti del territorio portando nei centri toccati un clima festoso e partecipato