SCALEA. AL VIA L’ITER PER L’AMPLIAMENTO E LA GESTIONE DEL CIMITERO DI VIA DI FIUME LAO

Loading

La giunta comunale di Scalea ha avviato l’iter per l’ampliamento del cimitero di via Fiume Lao.

In attesa di poter costruire il nuovo cimitero e visto l’imminente esaurimento dei loculi disponibili, con delibera ha dato il via libera alla manifestazione di interesse finalizzata alla presentazione di proposte di project financing per l’ampliamento e la gestione del campo santo.

“Si ritiene necessario – scrive l’esecutivo – sollecitare i privati a farsi promotori di iniziative volti a realizzare progetti di partenariato.

IL POST DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Con delibera di Giunta numero 183 del 04 settembre 2024, l’esecutivo comunale di Scalea ha dato il via libera all’acquisizione di manifestazione di interesse finalizzata alla presentazione di proposte di project financing ai sensi dell’art. 193 del d.lgs. n.36/2023, per la progettazione, l’ampliamento e gestione del cimitero comunale di via Fiume Lao.
Si ricorda che già con deliberazione di giunta n. 182 del 10.11.2022 veniva dato impulso, sempre dalla Giunta a guida Perrotta, per l’espletamento di procedura di project financing finalizzata alla realizzazione di nuovo complesso cimiteriale nonché di gestione di quello esistente.
L’area individuata per ospitare il nuovo cimitero è risultata oggetto di sentenza di usucapione, passata in giudicato nel 2010, in favore di soggetto privato.
Tale situazione impone, senza interrompere la ricerca di aree idonee nel comune di Scalea per realizzare un nuovo complesso cimiteriale, di ampliare il cimitero sito in via Fiume Lao con la realizzazione di nuove sistemazione per i feretri a causa dell’imminente esaurimento dei loculi disponibili.
Si ritiene, pertanto, necessario sollecitare i privati, ai sensi dell’art. 193 c. 11 Dl.gs. 36/2023, a farsi promotori di iniziative volti a realizzare progetti di partenariato pubblico privato da includere nella programmazione di cui all’art. 175 c.1 D.lgs. 36/2023 mediante avvisi pubblici, al fine di consentire al maggior numero di operatori economici di valutare la possibilità di formulare proposte;
Il prossimo passo sarà quello dell’emanazione, da parte del Settore Tecnico, di apposito Avviso Esplorativo per Manifestazione Di Interesse finalizzata alla ricerca di operatori economici in possesso di adeguata qualificazione per la presentazione di proposte di Project Financing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *