San Nicola Arcella, l’11 s
Mercoledì 11 settembre 2024, alle ore 21, si terrà a San Nicola Arcella la presentazione del libro “Vite di Cristallo” (Rubbettino), della scrittrice calabrese Francesca Lagatta, già autrice di “Sanità Organizzata” (Falco Editore) e giornalista del network LaC. L’evento si svolgerà al belvedere panoramico della cittadina altotirrenica.
Oltre all’autrice, saranno presenti: Anna Cervati, co-protagonista dell’opera; Eugenio Madeo, sindaco di San Nicola Arcella.
Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Nicoletta Toselli, presidente dell’associazione culturale “Alessandro Siciliano”.
“Vite di cristallo” racconta la storia di coraggio e di amore tra una madre, Anna Cervati, e il figlio, Emanuele De Bonis. Quest’ultimo, affetto da adrenoleucodistrofia, ha combattuto contro la malattia per quarantuno anni, tra atroci sofferenze, e si è spento il 1° settembre di un anno fa, lasciando un’impronta indelebile della sua esistenza. L’opera ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle drammatiche condizioni dei malati e delle loro famiglie. Le patologie altamente invalidanti, croniche e degenerative, come l’adrenoleucodistrofia, costringono spesso chi ne è affetto e i loro caregiver anche all’emarginazione sociale.