MOSTRA FOTOGRAFICA TORRI DI AVVISTAMENTO DELLA CALABRIA CITRA ALLA “ZAFARANAFEST” DI TORTORA

Loading

Nell’ambito delle iniziative dellaZafaranaFest 2024 che si terrà dall’11 al 13 ottobre nel centro storico di Tortora, venerdì alle ore 18.30 sarà inaugurata nella biblioteca comunale una mostra fotografica sulle torri di avvistamento della Calabria Citra.

L’esposizione, che è già stata ospitata in occasione di grandi manifestazioni culturali del territorio, sarà visitabile a Tortora fino al 10 novembre.

L’evento “Zafarana Fest”, organizzato dall’associazione “Zafarana di Tortora” in collaborazione con la locale Pro Loco e l’amministrazione comunale è giunto alla dodicesima edizione.

Nei tre giorni verranno organizzati spettacoli musicali, giochi tradizionali e mostre, e verranno allestiti stand con prodotti tradizionali a base del peperone locale.

Il percorso gastronomicoartirà da Piazza Pio XII (dove ci sarà uno stand per l’accoglienza dei partecipanti realizzato in collaborazione dell’istituto tecnico per il turismo “Ugo Calvanese”) e arriverà fino a Piazza Plebiscito.

L’inizio della festa con balli e giochi tradizionali è in programma per venerdì alle ore 16.00.

Ogi giorno l’apertura degli stand dalle ore 19.00 a mezzanotte.

In ogni serata ci saranno gli spettacoli musicali: il Concerto dei Tarantanova , musica di strada con “gli zampognari di morano calabro” e “i giovani dell’organetto” di Lauria, Angelo le rose (la zampogna nel cuore) e il concerto del trio Andrea Bressi e i Giamberiani in “VINNI MA CANTU”.

Nel weekend ci saranno navette per raggiungere il centro storico in partenza dal parcheggio Madonna delle Grazie (bivio tortora marina) e presso il parcheggio dello stadio di Tortora (Umberto Nappi).

Nei tre giorni sarà anche possibile visitare il Museo di Blanda e la mostra di Civiltà contadina, sita nella Chiesa del Purgatorio in Piazza Dante Alighieri.

Sabato alle ore 16.30 presso la biblioteca Comunale “G. Chiappetta” si terrà il convegno dal tema: “Zafarana di Tortora – prospettive per il futuro” al quale interverranno anche Unpli, GAL, Biodistretto Baticòs, Arsac e Imprenditori calabresi. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *