L’associazione Alessandro Siciliano O.D.V. presenta il Progetto “Lux Novi Itineris – Itinerari tra memorie e identità”: una serie di iniziative e attività volte alla riscoperta e alla divulgazione del patrimonio storico sannicolese, nonché alla promozione culturale.
La direzione Didattica di Praia a Mare, in seguito al protocollo d’intesa stipulato con l’associazione, ha ritenuto urgente e necessaria la condivisione della memoria storica con le nuove generazioni coinvolgendo gli alunni della scuola primaria e secondaria di I Grado di San Nicola Arcella.
I ragazzi hanno avuto l’opportunità di visitare la mostra “Vincenzo Alessandro Siciliano, nascita di una comunità”, allestita presso il loro istituto scolastico dopo il periodo estivo e le attività relative all’intitolazione della sala consiliare avvenuta lo scorso luglio, su proposta dell’associazione.
Gli alunni sono stati anche coinvolti in un lavoro di ricerca “sul campo” e nell’elaborazione di alcuni elementi identitari significativi. Queste proposte saranno esposte nella mostra “ANIMARX” allestita in anticipazione dell’estate prossima. Grazie a questa iniziativa, i giovani avranno modo di esprimere la propria visione e interpretazione della storia e dell’identità del loro territorio.
La terza fase del Progetto LUX NOVI INTINERIS coinvolgerà gli stessi alunni in qualità di visitatori del Percorso tematico “SINAPSI URBANE: IL MEDITERRANEO“. Questo percorso, nato nel 2015 da un’idea di Angelo Rago e accolta dalla sindaca Barbara Mele, è stato realizzato nel centro storico grazie all’impegno dell’assessore Concetta Sangineto, e al contributo artistico di Carlo De Rosa, Marcello Anselmo Grosso, Franca Iacovo e Vincenzo Solano, con la supervisione di Leonardo Lacco su incarico dell’amministrazione comunale.
Attraverso il percorso “SINAPSI URBANE”, gli alunni potranno approfondire la loro percezione dell’identità sannicolese, scoprendo così alcune tappe storiche fondamentali e le principali caratteristiche storico-architettoniche del centro storico.
Il Progetto LUX NOVI ITINERIS prevede anche una serie di iniziative culturali e percorsi tematici, non solo “fisici”, che saranno proposti nel corso dell’anno.
Guardando al futuro, l’associazione Siciliano si augura che il progetto possa continuare a crescere e coinvolgere sempre più persone, affinché la memoria storica di San Nicola Arcella rimanga viva e possa essere trasmessa alle future generazioni per preservare la storia e la cultura del nostro territorio.