ALTO TIRRENO COSENTINO. ALLARME PER IL FENOMENO DEL GIOCO D’AZZARDO ONLINE

Loading

Presso la sede CGIL di Roma, il 29 maggio, è stata presentata la seconda edizione de “Il libro nero dell’azzardo. Mafie, dipendenze, giovani.”

Il 2023 ha segnato un anno di preoccupante crescita per il gioco d’azzardo online in Italia, con particolare attività nella regione Calabria.

Cosenza, Paola e Scalea si sono distinte registrando alcune delle più alte spese e perdite nel gioco d’azzardo online, evidenziando una problematica che va oltre il semplice divertimento.

Cosenza, in particolare, ha avuto la dubbia onorificenza di essere il comune capoluogo di provincia con la maggiore spesa e perdita in tutta Italia. Con 74 milioni di euro persi nel solo 2023, la provincia di Cosenza guida la classifica in Calabria, seguita da Reggio Calabria, Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. Questi numeri non solo riflettono un passatempo, ma rivelano una questione di salute pubblica, con oltre 1,5 milioni di giocatori problematici a livello nazionale.

La città di Paola, nota per essere la città di San Francesco, si colloca al 45° posto in Italia per spese nel gioco online, mentre Scalea, la perla dell’alto Tirreno, si posiziona al 65°.

Queste statistiche sono un campanello d’allarme che richiede attenzione e interventi mirati.

FONTE: ln2_revfinale_24maggio2024.pdf

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *