ASP PUBBLICA LA DELIBERA: LUNEDÌ RIAPRE IL PUNTO NASCITA ALL’OSPEDALE DI CETRARO

Loading

Lunedì riaprirà il Punto Nascita all’ospedale “Iannelli” di Cetraro.

L’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza ha pubblicato la delibera che sancisce l’apertura immediata con il superamento di tutte le criticità.

Da Parma gioisco per questa notizia che aspettavamo da tempo e che restituisce certezza alle tante mamme del Tirreno Cosentino – scrive il sindaco di Cetraro Ermanno Cennamo, lontano dalla sua città da mesi per curarsi.

Un pensiero alla giovane Santina ed un abbraccio a tutta l’équipe del reparto che finalmente potrà essere gratificato per i sacrifici di questi interminabili anni.

D’intesa con il Presidente della Regione Roberto Occhiuto e con il management dell’Asp Antonello Graziano, abbiamo pensato di non promuovere nessuna iniziativa pubblica ma di riaprire le porte del reparto con sobrietà.

A loro, per il costante impegno, va tutto il nostro ringraziamento.

A tutta la comunità l’invito a sostenere questo importante e non scontato risultato”.

 NOTA INTEGRALE 

“Con delibera n° 1236 del 31/05/2024, L’Azienda Sanitaria di Cosenza ha provveduto a riattivare il punto nascita dell’Ospedale di Cetraro, recependo le indicazioni del DCA 331 del 29/12/2023 della Regione Calabria.

Le attività del punto nascita, erano state sospese nel 2019 (Dca 115del 2019) a seguito di un tragico evento.

Il Direttore Generale dell’Asp di Cosenza Dott. Antonio Graziano, sin dal suo insediamento ed in sintonia con il Presidente della Regione nonché Commissario ad Acta On. Roberto Occhiuto, ha valutato attentamente l’urgenza di una riattivazione del punto nascita dell’area tirrenica, considerato l’enorme disagio per le partorienti, di dover percorrere dai 60 agli ottanta chilometri per raggiungere il punto nascita più vicino ( Cosenza circa 60 km.- Castrovillari circa 70 Km oppure Lametia Terme più di 80 Km).

Pertanto, al fine di garantire la giusta assistenza ostetrico-ginecologica, ad una comunità di circa 200.000 abitanti, si è avvertita forte l’esigenza di colmare una situazione altamente penalizzante, rispondendo in tal modo alle numerose e ripetute sollecitazioni da parte del Presidente Regionale On. Roberto Occhiuto sempre attento e sensibile alle problematiche sanitarie del territorio.

L’Asp di Cosenza ha investito in acquisizione di nuove tecnologie, oltre a reperire le risorse professionali utili con la nomina del Direttore di reparto Dott. Bruno Tucci, di dirigenti medici e specialisti oltre a personale ostetrico e sanitario.

Per anticipare i tempi di riapertura previsti dal Dca 331 del 2023 è stato necessario lavorare in sinergia con le istituzioni mediante l’indizione di un tavolo tecnico a cui ha partecipato l’Amministrazione Comunale di Cetraro con la presenza del primo cittadino dott. Cennamo, al quale giungano i ringraziamenti per la collaborazione fornita e gli auguri più sinceri di una felice ripresa.

Un altro importante ed atteso risultato per la sanità dell’Asp di Cosenza, è stato raggiunto.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *