Nel centro storico di Belvedere Marittimo è stata installata la nuova segnaletica turistica.
Il progetto è realizzato dall‘Assessorato al Turismo guidato da Marco Carrozzino.
La nuova segnaletica, posizionata nei luoghi di maggiore interesse, fornisce informazioni dettagliate in italiano e inglese. Ogni cartello è dotato di un QR code che permette di accedere a contenuti audiovideo direttamente sul proprio smartphone. Scansionando il codice, i visitatori possono interagire con una guida virtuale su WhatsApp, ricevendo spiegazioni approfondite e interattive sui luoghi da visita.
LA NOTA INTEGRALE
Dal cuore del centro storico di Belvedere Marittimo parte l’installazione della nuova segnaletica turistica. Il progetto, realizzato dall’Assessorato al Turismo, è un’iniziativa volta a valorizzare e rendere più accessibile il patrimonio culturale della cittadina tirrenica. Questa iniziativa, inoltre, rappresenta un passo significativo all’interno di una progettualità più ampia, dedicata alla riqualificazione e alla valorizzazione del borgo.
La nuova segnaletica, posizionata nei luoghi di maggiore interesse, fornisce informazioni dettagliate in italiano e inglese. Ogni cartello è dotato di un QR code che permette di accedere a contenuti audiovideo direttamente sul proprio smartphone. Scansionando il codice, i visitatori possono interagire con una guida virtuale su WhatsApp, ricevendo spiegazioni approfondite e interattive sui luoghi da visitare.
Questo progetto innovativo è stato concepito e realizzato senza alcun onere per l’ente per quanto riguarda l’applicazione multimediale e la grafica, curate direttamente dall’Assessore al Turismo Marco Carrozzino. Questo approccio sottolinea l’efficacia di strategie creative e rappresenta un esempio di come soluzioni tecnologiche avanzate possano essere implementate in modo economico e sostenibile, ottimizzando le risorse.
“Il nostro obiettivo è – ha dichiarato Carrozzino – offrire ai visitatori un’esperienza che non solo informi, ma che coinvolga e immerga completamente nella ricchezza culturale della nostra cittadina. Si prevede di estendere la segnaletica a tutto il territorio per garantire che il nostro patrimonio storico e artistico possa essere conosciuto e apprezzato nella sua totalità”.
L’Assessore ha inoltre espresso sentiti ringraziamenti a Franco Liporace e alla Professoressa Edwige Ruffo per il loro prezioso contributo.
“Stiamo lavorando – ha concluso – per garantire che il nostro paese possa offrirsi ai visitatori come una meta sempre più attrattiva e dinamica, capace di stimolare l’interesse e la curiosità. Ogni passo in avanti in questa direzione rappresenta una grande opportunità per promuovere la nostra storia e cultura, facendo di Belvedere M.mo una destinazione di riferimento per il turismo culturale”.