L’associazione A.I.A.S Sezione di Cetraro anche quest’anno concluderà l’anno sociale con la manifestazione “Piazza Cometa”, giunta alla sua quindicesima edizione.
Oggi alle ore 16.00 presso la sala convegni del ristorante “Sapori & Saperi” nel centro storico di Belvedere Marittimo sarà presentato il libro “Una storia calabrese” di Angela Pantò, liberamente ispirato alle storie dei minori ospiti della Comunità Educativa “Lo Scoiattolo” di Sangineto gestita dall’A.I.A.S.
Poi sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria del Popolo al termine della quale sarà benedetto il presepe realizzato dai ragazzi nel piazzale adiacente la Casa Famiglia per disabili gravi “Il Belvedere”.
LA NOTA INTEGRALE
Giovedì 19 dicembre p.v. si rinnova la tradizione in Piazza G. Amellino, nel centro storico di Belvedere Marittimo (CS), dove anche quest’anno l’A.I.A.S Sezione di Cetraro (CS) – ETS ha inteso concludere l’anno sociale con la consueta manifestazione all’insegna della preghiera e dellasolidarietà “Piazza Cometa”, giunta alla sua quindicesima edizione.
Quest’anno, in occasione della manifestazione, sarà presentato il libro “Una storia calabrese” della Prof.ssa Angela Pantò, liberamente ispirato a una storia vera, quella vissuta dai tanti minori provenienti dalle diverse aree del disagio sociale e familiare ospiti della Comunità Educativa “Lo Scoiattolo” di Sangineto gestitadall’Associazione.
Il programma della manifestazione prevede, a partire dalle ore 16.00, presso la sala convegni del ristorante del sociale/laboratorio delle antiche tradizioni “Sapori & Saperi”, la presentazione della pubblicazione a cura dell’autrice, magistralmente introdotta dal Prof. Giovanbattista Trebisacce, Docente di Pedagogia Generale presso l’Università della Calabria, con la partecipazione della Prof.ssa Rossana Adele Rossi, Coordinatrice del Corso di Studio Unificato in Scienze dell’Educazione e Scienze Pedagogiche, che concluderà la presentazione.
Al termine, come di consueto, dopo la Santa Messa celebrata presso la Chiesa “Santa Maria del
Popolo” nel centro storico di Belvedere Marittimo (CS), Don Francesco Maria Castelluzzo procederà alla benedizione del presepe realizzato dai ragazzi speciali dell’A.I.A.S. Sezione di Cetraro (CS) nel piazzale adiacente la Casa Famiglia per disabili gravi “Il Belvedere”.
A seguire, sempre presso il ristorante del sociale/laboratorio delle antiche tradizioni “Sapori & Saperi”, prima dello scambio di auguri per le imminenti festività natalizie e di fine anno, sarà possibile degustare i prodotti tipici della enogastronomia locale preparati con il supporto dei piccoli Ospiti delle Comunità gestite dall’Associazione.
“Siamo molto felici di celebrare questo trentaduesimo anniversario della nostra Associazione
assieme ai disabili ed ai loro familiari, agli ospiti che afferiscono alle nostre strutture, al personale, ai volontari, agli amici, alle Istituzioni ed all’intera comunità – commentano Maria Rachele Filicetti, Presidente, e Antonio, Maurizio Arci, Direttore Generale dell’A.I.A.S. Sezione di Cetraro (CS) – Sarà l’ennesima occasione per ripercorrere trentadue anni di storie vere vissute dall’Associazione assieme a quanti ci hanno dimostrato la loro vicinanza”.
Come di consueto, quindi, l’intento è il medesimo: uno straordinario connubio di preghiera, divertimento, solidarietà e degustazioni tipiche, per augurare buone feste e per condividere e festeggiare le tappe dell’impegno associativo di una impresa sociale da sempre a sostegno delle persone disabili, disagiate e dei loro familiari, nel suggestivo scenario del centro storico di Belvedere Marittimo (CS).