A Belvedere Marittimo i consiglieri comunale di minoranza del gruppo “Impegno comune” Ugo Massimilla e Francesco Cauteruccio hanno formalizzato un sollecito affinché l’amministrazione comunale fornisca risposta all’interrogazione presentata lo scorso 12 agosto in merito all’andamento dei lavori di manutenzione straordinaria della viabilità comunale-Strada Livorni.
“A distanza di circa undici mesi dall’aggiudicazione dell’appalto, avevano chiesto i consiglierI, l’operatore economico incaricato della realizzazione dell’opera, non ha eseguito nessuna delle lavorazioni previste nel progetto”.
LA NOTA INTEGRALE
L’attività amministrativa al Comune di Belvedere Marittimo vive una perenne condizione di stallo, l’inefficienza dell’attività amministrativa alimenta malumori da parte della cittadinanza che lamenta la mancanza di adeguati e dignitosi servizi essenziali.
La mancata risposta alle interrogazioni consiliari, legittimamente formulate dai consiglieri di opposizione, lede la democrazia, viola i dettami della legge vigente e alimenta la sfiducia dei cittadini verso le istituzioni, tutto ciò non può passare inosservato.
La maggioranza è assente, rifiuta il confronto con le minoranze dimostrando sempre più la sua incapacità ad amministrare una città che, attanagliata da evidenti problematiche, diventa sempre più meno vivibile e poco attrattiva.” Lo afferma il gruppo consiliare Impegno Comune per Belvedere Marittimo.
Nella giornata di ieri i consiglieri, Avv. Ugo Massimilla e Ing. Francesco Cauteruccio,hanno formalizzato un sollecito (N. Protocollo 0024093/2024) affinché l’amministrazione comunale fornisca risposta all’interrogazione presentata in data 12 agosto 2024, (N. Protocollo 21293/2024) in merito all’andamento dei lavori con riferimento all’intervento “Lavori di manutenzione straordinaria della viabilità comunale-Strada Livorni”.
Massimilla e Cauteruccio affermano nello specifico: ”La mancata risposta alle legittime richieste dei consiglieri comunali, spesso sollecitati dai cittadini, è da interpretare a tutti gli effetti come mancata risposta alla comunità intera, l’Amministrazione è tenuta a fornire adeguate risposte sia per correttezza istituzionale sia per rendicontare e chiarire, alla comunità che si amministra le azioni attuate dal governo nel rispetto delle linee programmatiche presentate”.
Ecco alcuni estratti dell’atto:”Il progetto prevede il rifacimento della pavimentazione di 1.100 metri di strada, ossia dell’intero tratto della strada comunale di località Livorni.
Questa bretella stradale, per come precisato ed evidenziato più volte dal gruppo consiliare IMPEGNO COMUNE #perBelvedereMarittimo, anche in Consiglio Comunale, rappresenta l’unica via di accesso alle abitazioni ubicate in località Livorni ivi compreso un insediamento di case popolari, ed assume per Belvedere marittimo un’importante ed insostituibile via di esodo per un ampio ambito territoriale che comprende le contrade La Rocca, Laise e Sant’Elia e la zona del Convento di San Daniele fino all’Acquaro”.
Destano preoccupazione i ritardi:
“I lavori previsti in progetto, ad esclusione di alcuni interventi puntuali, che risalgono al periodo settembre – ottobre 2023, da ritenersi propedeutici all’esecuzione di quanto contrattualmente appaltato, non sono ancora stati realizzati!
Lo stato di conservazione della sede stradale di che trattasi, dato il susseguirsi di insidie che si incontrano nel percorrerla, è assimilabile ad una mulattiera.
Considerato lo stato indecoroso del manto stradale di questa bretella viaria ed il pericolo imminente che rappresenta per quanti ne usufruiscono, atteso che l’ente, per come riportato nella relazione allegata al progetto andato in affidamento, ha dato massima priorità alla messa in sicurezza di questo tratto di viabilità comunale a tutela della pubblica e privata incolumità, acclarato che è certa la copertura economica per la realizzazione dell’intervento di manutenzione di che trattasi, poiché il lavoro in questione è stato regolarmente aggiudicato, il gruppo consiliare ha interrogato il Sindaco, l’Assessore ai Lavori Pubblici ed il Responsabile Unico del Procedimento affinché venissero fornite delucidazioni in merito a quanto riportato nell’interrogazione a risposta scritta del 12 agosto 2024, che si riassumono in: “Quali sono le motivazioni per le quali, a distanza di circa undici mesi dall’aggiudicazione dell’appalto, l’operatore economico incaricato della realizzazione dell’opera, non ha eseguito nessuna delle lavorazioni previste in progetto?”
I due consiglieri di minoranza concludono: ”Ad oggi registriamo solo silenzio ed immobilismo da parte della maggioranza. A tutto ciò, si aggiungono altre situazioni di disagio sulle quali torneremo nelle prossime ore.
Nel rispetto del mandato elettorale, continuiamo a lavorare producendo atti, denunce e segnalazioni, proponendo soluzioni ed informando la cittadinanza che ha il diritto di conoscere quanto succede nella nostra città e di come viene speso il mandato elettorale che ha conferito agli amministratori”.