Il mondo del calcio ha una nuova stella emergente.
Un diamante grezzo, dalle mille sfaccettature, che sta portando avanti il buon nome di Orsomarso, nel cosentino, piccolo borgo incastonato del Parco nazionale del Pollino.
La storia parte dalla città di Palmira, in Colombia. Era il 2012 quando l’Orsomarso Sc Oficial è nata su iniziativa di José Gabriel Sangiovanni, il cui padre era originario del piccolo centro montano. Un grande amante del calcio e dei valori che esprime.
Il club, è nato come un’accademia con sede nel villaggio di El Carmelo a Candelaria, Valle del Cauca, con l’obiettivo di aiutare i giovani calciatori ad avviare una carriera calcistica professionistica.
Da qui, un’ascesa che ha portato in giovani talenti a misurarsi con squadre di alto livello e a conseguire risultati eccellenti. Da ultimo, attualmente è un lotta per la qualifica nella massima, serie calcistica colombiana, la.serie A .
Un capitolo fatto di sostegno, abnegazione, professionalità, passione, insiti nell’animo di ciascun calciatore.
Ognuno di loro, infatti, gode della vicinanza di tutta la dirigenza, dell’allenatore, dei tecnici, dei tifosi e non da ultimo, del membro onorario del consiglio di amministrazione della società, Pino Forestieri .
Quest’ultimo, dall’Italia, sta dando un enorme contributo agli undici dell’Orsomarso Sc Oficial, operando per sensibilizzare l’opinione pubblica alla bellezza di uno sport, il calcio, che unisce le culture, le nazioni e in questo caso, la meravigliosa terra di Calabria.