La citta’ di Paola aderisce alla campagna di sensibilizzazione sul tumore al polmone “Illumina Novembre 2024” lanciata da Alcase Italia Odv.
L’amministrazione comunale e l’ufficio di piano Ats 2 Paola-Cetraro, annunciano la loro attiva partecipazione all’iniziativa, illuminando di bianco, oggi 16 novembre Piazza del Popolo e l’Arco di San Francesco.
LA NOTA INTEGRALE
“Sarà la giusta occasione per esprimere, ancora una volta, vicinanza alle persone che vivono la malattia oncologica, ma sarà anche l’opportunità per sostenere una profonda sensibilizzazione sul cancro del polmone e sull’importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e della cura, grazie ad iniziative come quella a cui la nostra Città ha fortemente voluto aderire” – sono le parole del sindaco Giovanni Politano”.
“Illumina Novembre” ha lo scopo di aumentare la consapevolezza riguardo a una delle forme di tumore più diffuse. Per cui tutti insieme, unitamente alla ricerca che occorre sostenere, dobbiamo lottare per migliorarne le prospettive di guarigione. I servizi sociali, da sempre vicini alle fasce vulnerabili della società, offrono sostegno anche ai malati oncologici per una migliore qualità della vita” – ha invece affermato la responsabile dell’ufficio di Piano, Annalisa Apicella.
Infine, il vice sindaco ed assessore alla cultura, Maria Pia Serrano, nel rinnovare l’importanza della partecipazione all’evento, sottolinea “che è necessario diffondere una cultura dello screening, la conoscenza dei fattori di rischio del cancro al polmone e come è possibile prevenirlo, insieme ai benefici di una diagnosi e di un trattamento precoce”.
“Un appuntamento dunque importante – conclude il vicesindaco Serranò – che ha lo scopo di catturare l’attenzione dell’opinione pubblica verso una patologia che rimane, ancora oggi, tristemente ancorata al marchio negativo del fumatore e a quello, altrettanto negativo, della incurabilità”.
Illuminare di bianco la piazza vuole invece simboleggiare luce, speranza, conoscenza, consapevolezza, ricerca e possibilità di affrontare al meglio la malattia oncologica.