CASTROCUCCO DI MARATEA. S.S.18: “INIZIERANNO I PRIMI GIORNI DI DICEMBRE I LAVORI DEL BYPASS”

Loading

Una delegazione del Comitato “Mo Basta” di Maratea è stata in audizione alla terza Commissione consiliare del Consiglio Regionale della Basilicata in relazione al cronoprogramma degli interventi legati al tratto di Castrocucco della Statale 18 dopo la frana del 2022. Il Dirigente regionale del Dipartimento “Infrastrutture e Mobilità” ha comunicato ai presenti che i lavori del bypass sull’arteria avranno inizio ai primi di dicembre con ultimazione dei lavori a fine aprile 2025.

LA NOTA INTEGRALE

In data odierna, una delegazione del Comitato “Mo Basta” è stata udita in III Commissione consiliare “Attività produttive, territorio e ambiente”, presso il Consiglio Regionale della Basilicata, in relazione agli investimenti e al cronoprogramma degli interventi legati alla SS 18.

Il Comitato ha espresso le proprie considerazioni sugli interventi tampone finora messi in campo che non risolvono e non risolveranno le problematiche e i disagi di tutto il comparto economico marateota, dei pendolari e di tutti gli utenti della strada. Abbiamo con forza sottolineato e richiesto tempi record per la cantierizzazione dei lavori della galleria, unica soluzione definitiva alla frana.

A rispondere alle osservazioni del Comitato è stato il Dirigente “Antonio Altomonte” del Dipartimento “Infrastrutture e Mobilità” della Regione Basilicata che ha dichiarato: “I lavori del bypass avranno inizio ai primi di dicembre p.v. con ultimazione dei lavori a fine aprile 2025”.

Abbiamo richiesto di dare ampia comunicazione sulla data di apertura e sugli orari di percorribilità del bypass per permettere agli operatori economici una migliore programmazione per la prossima stagione estiva.
Riguardo ai tempi di realizzazione della galleria, il referente regionale informa che è al vaglio della discussione la possibilità di realizzare l’opera con la nomina di un commissario ad acta per velocizzare tutto l’iter burocratico.

Il Dirigente Altomonte si impegna anche a fornire a breve ulteriori notizie sul nuovo cronoprogramma e la data di fine lavori relativi al completamento delle gallerie ad Acquafredda.

Ringraziamo il Presidente della III Commissione per aver dato luogo alla convocazione del Comitato Mo Basta.
Restiamo in attesa e vigili sui prossimi sviluppi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *