In occasione della “Giornata del Mare e della cultura marinara” il personale militare dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro, retto dal Tenente di Vascello Giuseppe Castronovo, ha accolto i ragazzi del gruppo scout “Agesci Paola 1” con l’intento di diffondere la cultura del mare quale risorsa di incommensurabile valore.
NOTA INTEGRALE
Celebrata ieri la “Giornata del Mare e della cultura marinara” in collaborazione con il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, al fine di valorizzare il concetto di “cittadinanza del mare” e rendere i ragazzi parte “attiva” del nostro mare.
Tale attività, che si pone come scopo primario quello di sensibilizzare i giovani attraverso attività e momenti di confronto organizzati da
l Corpo, si inserisce in un più ampio programma di attività ed eventi promossi contestualmente su tutto il territorio nazionale per la celebrazione della “Giornata del mare”.
A livello territoriale si è svolto un incontro curato dal personale militare dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro, retto dal T.V. (CP) Pil. Giuseppe CASTRONOVO, a favore dei ragazzi del gruppo scout “Agesci Paola 1” nell’intento di diffondere la cultura del mare quale risorsa di incommensurabile valore.
Durante la visita, i giovani cittadini sono stati sensibilizzati sul valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico del mare e hanno svolto una piccola lezione sui nodi e sull’utilizzo della carta nautica con il personale dell’Ufficio.
La visita ha suscitato vivo interesse ed ha consentito loro di prendere maggior consapevolezza della risorsa di grande valore quale è il mare, sensibilizzandoli sui principi della sicurezza in mare e della tutela ambientale.