Diamante. Approvato il regolamento per la costituzione del gruppo di Volontariato Protezione Civile

Loading

Il Consiglio comunale di Diamante ha approvato il Regolamento per la costituzione del Gruppo di Volontariato di Protezione Civile che sarà iscritto negli elenchi della Protezione Civile della Regione Calabria e nel registro unico nazionale degli enti del Terzo settore.

Potranno aderire all’avviso tutti i cittadini in possesso dei requisiti richiesti, previa presentazione dell’apposita domanda agli Uffici comunali competenti. È possibile richiedere i modelli presso gli uffici di Palazzo di Città o scaricarli dal sito Internet del Comune.

LA NOTA INTEGRALE

Approvato, nel civico consesso dello scorso 14 gennaio, il Regolamento comunale per la costituzione del Gruppo di Volontariato di Protezione Civile di Diamante (GCVPC), in attuazione dell’art. 35, comma 1, del Decreto legislativo 2 gennaio 2018. Con l’approvazione del Regolamento – esaminato e licenziato nella seduta del 9 gennaio scorso dalla competente commissione comunale – si apre quindi la strada alla formazione di un Gruppo che rientra tra gli Enti del Terzo settore del Comune di Diamante. Il GCVPC, composto esclusivamente da volontari e volontarie, sarà iscritto negli elenchi della Protezione Civile della Regione Calabria e nel registro unico nazionale degli enti del Terzo settore.

“La nostra Città avrà un Gruppo di volontari di Protezione civile, facente capo all’Amministrazione comunale. Svolgerà diverse attività, dalla previsione alla prevenzione dei rischi fino al superamento delle emergenze sul territorio comunale e sovracomunale, secondo le richieste degli organi istituzionali. Uomini e donne che, in forma gratuita, si impegneranno, con professionalità e profondo senso civico a tutelare la nostra Città e comunità”, spiega l’assessore alle Attività Istituzionali, Francesco Bartalotta.

Potranno aderire all’apposito avviso del Comune adamantino tutti i cittadini in possesso dei requisiti richiesti, previa presentazione dell’apposita domanda agli Uffici comunali competenti. Potranno partecipare all’avviso anche i dipendenti comunali, ma non con funzioni di coordinamento. La costituzione del GCVPC di Diamante prevede un’Assemblea, un Consiglio direttivo e un Coordinatore operativo. È possibile richiedere i modelli presso gli uffici di Palazzo di Città o scaricarli dal sito Internet del Comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *