Nella sala consiliare “Ernesto Caselli” di Diamante è stata presentata ufficialmente alla stampa e alla cittadinanza la rassegna teatrale “Tirreno Festival” 2024-2025, patrocinata dal Comune sotto la direzione artistica di Alfredo De Luca.
Sette mesi di spettacoli che andranno in scena al CineTeatro Vittoria. Presenti il sindaco Achille Ordine; gli assessori comunali allo Spettacolo e al Turismo Martina Presta e Francesco Bartalotta; il titolare del teatro Orazio Cavalcanti e il direttore artistico De Luca.
Il Festival inizierà il 26 novembre con Barbara D’Urso che, insieme a Rosalia Porcàro e Franco Oppini, porterà in scena ‘Taxi a Due Piazze’.
Arriveranno a Diamante anche Elena Di Cioccio, Maurizio Casagrande, Enzo De Caro, Giacomo Ferrara, Massimo Ghini, Gabriele Cirilli, Pino Strabioli, Luca Ward, Francesco Cicchella e Lorenzo Flaherty.
LA NOTA INTEGRALE
Ieri pomeriggio, nella sala consiliare “Ernesto Caselli” di Diamante (Cs), è stata presentata ufficialmente alla stampa e alla cittadinanza la programmazione della rassegna teatrale “Tirreno Festival” 2024-2025, patrocinata dal Comune di Diamante e sotto la direzione artistica di Alfredo De Luca. Sette mesi di spettacoli – spaziano dalla commedia alla prosa, al musical – che andranno in scena al CineTeatro Vittoria.
C’è grande attesa per questa stagione invernale che si afferma come una delle più importanti della Riviera dei Cedri, con artisti e spettacoli di qualità. La programmazione si svolgerà da novembre a maggio, con l’obiettivo di mantenere vivo l’intrattenimento fino all’estate. Alla presentazione ufficiale hanno partecipato il sindaco di Diamante, Achille Ordine; gli assessori allo Spettacolo e al Turismo del Comune di Diamante, rispettivamente Martina Presta e Francesco Bartalotta; il titolare del CineTeatro Vittoria, Orazio Cavalcanti; il direttore artistico del “Tirreno Festival”, Alfredo De Luca.
“Una grande occasione che costituisce un attrattore per tutto il territorio sia dal punto di vista culturale e dello spettacolo che della promozione turistica” – ha detto nei saluti istituzionali il sindaco Ordine. “La kermesse teatrale, con un cartellone importante per lo spessore degli artisti e per la qualità degli spettacoli ci accompagnerà per tanti mesi, ponendosi in una linea di continuità con la stagione estiva, che ha avuto dei risultati eccellenti. Gli stessi che, siamo certi, darà questa edizione teatrale 2024-25.
Investiamo su questo segmento che, con la giusta e costante programmazione attinente a più settori, può incidere positivamente sull’allungamento della stagione estiva e, quindi, con ripercussioni positive per l’economia locale”.
L’assessora allo Spettacolo Presta nel suo intervento ha ribadito quanto “la Rassegna teatrale sia stata voluta fortemente dall’amministrazione comunale di Diamante, sia per il successo ottenuto dal cartellone dei concerti dell’estate al Teatro dei Ruderi di Cirella sia per impattare positivamente a livello sociale durante l’inverno, affinché ci siano serate di intrattenimento che possano far trascorrere ore di svago, di spettacolo e cultura”.
“La stagione teatrale invernale è uno degli attrattori turistici che riguarda non solo i paesi della Riviera dei Cedri ma anche le regioni vicine. Non sono poche le persone che vengono, ad esempio, anche dalla Basilicata per assistere agli spettacoli dal vivo per poi restare qualche giorno nella nostra Città. Questo, in termini di turismo, significa cominciare quel discorso sulla destagionalizzazione, che comporta molteplici aspetti e sui quali stiamo lavorando”, ha dichiarato l’assessore al Turismo Bartalotta.
I numeri della passata stagione teatrale sono esaltanti se paragonati agli abitanti e ad altre componenti, come fatto notare dal titolare del CineTeatro Vittoria, Cavalcanti: “Nell’ultima stagione, 400 sono stati gli abbonamenti, 8 mila le presenze registrate durante gli spettacoli, merito di un lavoro di sinergia. Una collaborazione che colgo come solida nell’amministrazione Ordine, specie constatando che questi amministratori locali considerano l’intrattenimento un segmento strategico, dialogandone.
L’auspicio è che si investa nello spettacolo per 12 mesi all’anno. Durante questa stagione, sono previste delle matinée con le scuole che hanno finora risposto con entusiasmo agli eventi. Inoltre – ha concluso Cavalcanti – per gli abbonamenti c’è una promozione fino al 15 novembre, oltre alla possibilità per gli insegnanti con la Carta del Docente e per gli studenti con la Carta cultura”.
Il direttore artistico De Luca ha puntualizzato: “Molte produzioni indicano Diamante come palcoscenico importante dove esibirsi. Sta cambiando la narrazione, la visione, e ne siamo felici. In questa stagione invernale abbiamo voluto ringiovanire gli spettacoli. C’è stato un grande impegno per realizzarla con artisti di calibro come quelli presenti nel cartellone, e grossi sono stati gli sforzi dell’amministrazione comunale di Diamante e del CineTeatro Vittoria che l’hanno voluta.
Il Festival inizierà il 26 novembre con l’iconica Barbara D’Urso che, affiancata da Rosalia Porcaro e Franco Oppini, porterà in scena ‘Taxi a Due Piazze’. A seguire, un cast di illustri protagonisti arricchirà il cartellone – ha spiegato De Luca –, tra cui Elena Di Cioccio, Maurizio Casagrande, Enzo De Caro, Giacomo Ferrara, Massimo Ghini, Gabriele Cirilli, Pino Strabioli, Luca Ward e Francesco Cicchella. Il festival si concluderà con la commedia ‘L’onorevole, il poeta e la signora’ con Lorenzo Flaherty, in programma il 2 maggio 2025”.