Belvedere Marittimo, nella sua veste di Città Bandiera Azzurra, ospiterà sabato dalle ore 10.00 la seconda edizione della Fitwalking For AIL, la camminata organizzata dall’associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma.
L’iniziativa, inserita nella Settimana Europea dello Sport che si celebra fino al 30 settembre, è promossa dell’AIL Cosenza presieduta da Mara Nigro; dalla Vicepresidente provinciale, la belvederese Teresa Gennari, insieme al gruppo di referenti della costa tirrenica e ai volontari di Belvedere.
Per iscriversi all’evento, è possibile utilizzare il form dedicato. La quota di partecipazione è di 10 euro che saranno interamente destinati all’AIL.
LA NOTA INTEGRALE
Dal 23 al 30 settembre 2024, l’Europa celebra la Settimana Europea dello Sport, un evento annuale che sottolinea l’importanza dell’attività fisica per il benessere individuale e collettivo. Attiva dal 2015, questa iniziativa promuove uno stile di vita sano e inclusivo in tutto il continente.
L’edizione 2024 della Settimana Europea dello Sport mette in risalto i valori di inclusione, benessere e appartenenza. Lo sport, in tutte le sue forme, rappresenta un’opportunità unica per migliorare la qualità della vita e favorire la coesione sociale.
Belvedere Marittimo, nella sua veste di Città Bandiera Azzurra, si impegna a sostenere questa manifestazione, evidenziando il suo ruolo nella promozione della salute e del benessere attraverso lo sport. Il 28 settembre, la cittadina tirrenica ospiterà la seconda edizione della Fitwalking For AIL, un evento che rientra nel progetto “Ambiente e Salute’ e riflette gli obiettivi dell’Agenda 2030.
“Quest’anno, abbiamo voluto mettere al centro della Settimana Europea dello Sport il tema della solidarietà”, ha dichiarato l’Assessore allo Sport, Francesco Renda. “La Fitwalking For AIL rappresenta, ha aggiunto, un’occasione straordinaria per rafforzare i legami tra i cittadini e sostenere una causa di grande importanza. Invitiamo tutti a partecipare a questa iniziativa, che non solo promuove il benessere fisico, ma conferma il ruolo di Belvedere Marittimo come Città Bandiera Azzurra.
Ma soprattutto, partecipare, sottolinea Renda, significa compiere un gesto concreto di solidarietà e contribuisce a una maggiore consapevolezza sulla salute e sulla prevenzione. Questo evento non solo unisce le persone, ma incoraggia anche uno stile di vita sano e attivo, contribuendo a rafforzare il nostro impegno per una qualità della vita sempre migliore. Esorto, conclude, tutti i cittadini a prendere parte alle attività previste, rendendo Belvedere un esempio di impegno sportivo e sociale”.
L’Assessore Renda conclude ringraziando la Presidente dell’AIL Cosenza, Mara Nigro, e la Vicepresidente Teresa Gennari, insieme al gruppo di referenti della costa tirrenica e ai volontari di Belvedere, che hanno coinvolto l’amministrazione comunale in questa giornata di solidarietà e sport.