L’amministrazione comunale di Fuscaldo, grazie all’impegno del consigliere delegato Paolino Ramundo, ha recuperato in extremis un finanziamento per il recupero delle aree degradate, la sistemazione del territorio montano e la sua fruizione e la prevenzione degli incendi, con la realizzazione di una struttura di controllo ed avvistamento.
Il progetto, redatto dal dott. agronomo Massimiliano Foca – che tiene conto, per la prima volta in assoluto per il nostro Comune, della valutazione di incidenza ambientale – agisce rispetto agli obiettivi di mantenimento della qualità dei suoli, qualità delle acque sotterranee e riduzione del rischio erosione. Sul presidio della biodiversità forestale e della capacità di fornire servizi ecosistemi, inclusa la mitigazione dei rischi determinati dai cambiamenti climatici e la riduzione dei fattori di pressione sugli stessi (assorbimento di CO2).
In tal senso, l’intervento prevede: la creazione di infrastrutture di protezione; interventi di prevenzione degli incendi boschivi o di altre calamità naturali su scala locale, compreso l’uso di animali al pascolo; l’installazione e miglioramento di attrezzature di monitoraggio degli incendi boschivi, delle fitopatie e delle infestazioni parassitarie e di apparecchiature di comunicazione; elaborazione di piani di gestione o di strumenti equivalenti, solo se collegati ad investimenti ammessi a finanziamento.
Gli interventi sostenuti contribuiscono a preservare gli ecosistemi forestali, migliorarne la funzionalità e garantire la pubblica incolumità ed attuano la strategia dell’Unione Europea per l’adozione di soluzioni in grado di contribuire a determinare la conservazione ed il miglioramento degli elementi e delle funzioni naturali nelle aree boschive regionali, inclusa la funzione di ritenzione idrica esercitata dalle foreste regionali.
Un bel risultato verso la salvaguardia di un patrimonio boschivo e montano tra i più estesi della Calabria e con luoghi e panorami mozzafiato.