Il comune di Fuscaldo prosegue con la bonifica del territorio dai mezzi abbandonati.
Le attività intraprese dal Comando di Polizia Locale sono state intensificate negli ultimi giorni, culminando con la rimozione di un autocarro e un’auto già oggetto di confisca ma ancora parcheggiati in un’area pubblica.
L’Agenzia del Demanio Calabria ha ordinato a vista il recupero dei due veicoli che, tramite ditta convenzionata sono stati assicurati al custode. Nelle scorse ore, dopo un esposto dei cittadini, sono stati prelevati un autocarro con semirimorchio e un furgone abbandonati da tempo per strada.
LA NOTA INTEGRALE
Da aprile 2024 diversi veicoli sono stati oggetto di controllo su iniziativa o perché segnalati dai cittadini. Diciotto tra autovetture ed autocarri che sostavano su aree pubbliche o private ad uso pubblico, pur non essendo idonei alla circolazione, per problematiche tecniche o per anomalie o carenze documentali, sono stati rimossi o rimessi nelle condizioni di poter circolare.
Le attività di Polizia Stradale e di Polizia Ambientale intraprese dal Comando di Polizia Locale, sotto il coordinamento del Comandante, tenente Antonio Beraldi, sono state intensificate negli ultimi giorni, culminando nella rimozione di un autocarro Fiat Ducato ed un’autovettura Opel Corsa, già oggetto di confisca in via amministrativa con acquisizione di proprietà da parte dell’Erario dello Stato, ma ancora parcati in area pubblica.
Tempestivo l’intervento richiesto dal Comando di Polizia Locale di Fuscaldo all’Agenzia del Demanio Calabria, che ha ordinato a vista il recupero dei due veicoli ai sensi e per gli effetti del D. P. R. n. 189/2001 relativo ai veicoli c. d. “abbandonati”, mezzi che, tramite Ditta convenzionata sono stati assicurati al custode.
Nel pomeriggio di ieri, 2 dicembre, a seguito di esposto scritto di cittadini, sono stati rimossi altresì un autocarro con semirimorchio ed un furgone, entrambi di marca FIAT, prelevati con carro attrezzi speciale, intervenuto da Cosenza su disposizione della Ditta specializzata, che ha dovuto tenere conto delle dimensioni importanti e del sito impegnativo e malagevole, dove gli stessi risultavano allocati da diverso tempo.
La Polizia Locale, presente anche in questa circostanza, ha coadiuvato le operazioni di verifica, rimozione e ripartenza, provvedendo alle operazioni di viabilità, rese particolarmente complesse in fase di immissione sulla S. S. 18, manovra che ha reso necessaria l’interruzione temporanea della circolazione da parte della pattuglia composta dall’Agente di P. L. Maurizio Gullo e dal Luogotenente Francesco Lanzillotta, per il tempo strettamente necessario alla ripartenza del carro attrezzi diretto al Deposito giudiziario di Cosenza.
Soddisfatto il Sindaco, l’avvocato Giacomo Middea, per le operazioni portate a termine dal Comando di Polizia Locale, ringrazia la Cittadinanza per le segnalazioni e, soprattutto, i proprietari/detentori dei veicoli che si sono adoperati in breve tempo e nella maggior parte dei casi su impulso del Comando di Polizia Locale, ma ravvedendosi ed intervenendo per tempo senza,incorrere in sanzioni amministrative.
Lo stesso Sindaco, come già fatto in precedenza, si affida alla Polizia Locale, con fiducia per il prosieguo delle attività di bonifica e di controllo per il decoro del territorio che, trovano ancora non poche problematiche da affrontare.