Il comune di Fuscaldo ha partecipato, a Siracusa, al G7 Agricoltura e Pesca.
Grazie all’invito del direttore generale dell’Anapi Annamaria Mele, era presente l’assessore Marianna Piemontese in rappresentanza del sindaco Giacomo Middea e dell’Amministrazione comunale tutta.
Erano presenti il Ministro della Salute Orazio Schillaci, il Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana, l’europarlamentare Anna Maria Cisint e diversi sindaci, tra cui quello di Cetara, Fortunato Della Monica, che si sono confrontati con gli esponenti di diverse organizzazioni di categoria come la FederPesca, Vittorio Gatti di Confartigianato Apa e l’imprenditore Salvatore Campisi, che presto si recherà in visita nella cittadina tirrenica.
Un’esperienza ed una presenza che inserisce, Fuscaldo, in una importante rete di rapporti, che si concretizzerà in iniziative volte a rafforzare il percorso di tutela e di valorizzazione della locale tradizione marinara, legata anche e soprattutto all’aspetto gastronomico e dei prodotti del mare.
“La pesca non è solo un settore economico ma deve diventare un presidio ambientale e culturale delle nostre coste. Per trasformare la pesca in un fattore di sviluppo sostenibile c’è bisogno di integrare la pesca e l’acquacoltura all’interno delle grandi strategie del nostro Paese. La creazione di cluster bio-economici d’impresa della pesca e dell’acquacoltura, attraverso interventi regionali di promozione e valorizzazione delle Aree marine ecologicamente attrezzate per la pesca e l’acquacoltura, rappresenta l’unica risposta concreta alla necessità di applicare un approccio ecosistemico e sostenibile nell’uso delle risorse marine, creando contemporaneamente le condizioni favorevoli allo sfruttamento delle risorse del PNRR messe a bando”.
Lo ha dichiarato il Presidente del Dipartimento Nazionale Pesca UN.I.COOP.: Gian Matteo Panunzi, in occasione del Divinazione Expo al G7 Agricoltura e Pesca.