Sabato alle 18.00 presso Palazzo Campagna di Santa Domenica Talao sarà presentato il libro “Il Magliocco: un antico vitigno autoctono calabrese” di Maurizio Rodighiero, presidente dell’Accademia del Magliocco e dei vitigni autoctoni calabresi. L’iniziativa è organizzata dal comitato provinciale di Cosenza dell’Unione nazionale Pro Loco d’Italia- Unpli con il patrocinio dell’Arsac e della Regione Calabria.
L’iniziativa gode inoltre della collaborazione dell’associazione culturale Gregorio Calabrese – I borghi delle Torri e della Pro Loco di Santa Domenica Talao. Nel corso della presentazione saranno esposti i vini di alcune cantine locali.
LA NOTA INTEGRALE
“Il Magliocco: un antico vitigno autoctono calabrese”, libro di Maurizio Rodighiero edito da Luigi Pellegrini Editore, sarà presentato sabato 21 dicembre 2024, alle 18 presso Palazzo Campagna di Santa Domenica Talao.
L’evento è organizzato dal comitato provinciale di Cosenza dell’Unione nazionale Pro Loco d’Italia (Unpli) con il patrocinio dell’Azienda regionale per lo sviluppo agricolo della Calabria (Arsac) e della Regione Calabria. L’iniziativa gode inoltre della collaborazione dell’associazione culturale Gregorio Calabrese – I borghi delle Torri e della Pro Loco di Santa Domenica Talao.
L’autore, presidente dell’Accademia del Magliocco e dei vitigni autoctoni calabresi, oltre che noto esperto del settore e attivo da tempo nel volontariato e nell’associazionismo, dialogherà con la giornalista Pierina Ferraguto.
L’iniziativa è un Evento “Tip”: tipicità, inclusione e promozione. Ovvero, un progetto Unpli Cosenza che mira, in più tappe, a promuovere e valorizzare le realtà imprenditoriali nel settore dell’agroalimentare anche – come nell’appuntamento di Santa Domenica Talao – approfondendo e valorizzando prodotti tipici che rivestono la dimensione dell’unicità, della qualità e della tradizione storico-culturale del territorio.
Nel corso della presentazione del volume di Rodighiero saranno esposti i vini di alcune cantine locali: Cantina Donadio, Viticoltori di Verbicaro e Verbicaro Viti e Vini. Al termine, è prevista un’apericena con degustazione del magliocco verbicarese.