Il Winner’s Pizza dei ragazzi di Oltre le Barriere  conclude l’anno del Rotary Club di San Marco Argentano

Loading

Winner’s Pizza, la serata per l’inclusione lavorativa dei giovani con disabilità organizzata dall’Associazione «Oltre la Barriere» è stata la splendida cornice per concludere l’anno del «Rotary Club di San Marco Argentano – Valle dell’Esaro, Centenario».
L’evento ha avuto luogo a Roggiano Gravina il venerdì 28 giugno nella pizzeria «Pizz’e core» con la partecipazione di 7 giovani (Maicol, Anthony, Fabio, Alessandro, Gennaro, Nicolas e Mario) che con professionalità hanno servito in sala i tanti rotariani e amici di Oltre le Barriere che ormai da tempo promuove le iniziative, così come scritto nel suo motto, “per un modo nuovo di vedere e vivere la disabilità”.
Durante la serata Esperia Piluso, presidente di «Oltre le Barriere», ha ringraziato Maria Stillo, presidente del «Rotary Club di San Marco Argentano – Valle dell’Esaro, Centenario» per il sostegno all’iniziativa che è già arrivata alla sua settima edizione. “E’ un grandissimo onore trascorrere una serata – ha sottolineato il presidente di Oltre le Barriere – insieme agli affiliati del Rotary, persone di grande spessore umano e culturale; il Rotary è un Club di servizio riconosciuto a livello internazionale. I suoi scopi sono encomiabili: aver patrocinato il Winner’s Pizza, per noi, è la prova che siamo sulla strada giusta!”.
Maria Stillo, presidente del Rotary Club, ha messo in rilievo come il voler essere partner di questa iniziativa non è una novità “perché con Oltre le Barriere abbiamo già collaborato due anni fa per il tirocini formativi, quindi alcuni dei ragazzi li conosciamo e volevamo contribuire anche noi con il nostro supporto all’attività intrapresa da più tempo”, “è il modo migliore per chiudere l’Anno – ha sottolineato Stillo – perché questo è un momento conviviale e sociale, un momento di collaborazione con le associazioni del territorio e che rientra nelle attività della Commissione Diversità, Equità e Inclusione del Club, presieduta da Piera Caprino”.
Dall’esperienza di questi mesi, la presidente di Oltre le Barriere ha ribadito che il Winner’s Pizza ha avuto ricadute positive per i ragazzi in termini di potenziamento dei livelli dell’autostima, della capacità di socializzazione e dell’inclusione sociale, e che le prospettive future saranno quelle di aprire un ristorante-pizzeria gestito direttamente da parte dei ragazzi che in questo tempo hanno operato grazie ad Oltre le Barriere.
Winner’s Pizza è un progetto iniziato nel mese di dicembre scorso, si sono svolti quattro appuntamenti a San Marco Argentano, uno ad Altomonte e uno a Fagnano Castello coinvolgendo ragazzi provenienti da diversi comuni della provincia di Cosenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *