All’Istituto di Istruzione superiore di Diamante è stato inaugurato ufficialmente ieri l’anno scolastico. Si è presentata alla comunità scolastica e agli intervenuti la nuova dirigente Elena Gabrielli.
La manifestazione è stata anche la prima occasione per accogliere nell’IISS il nuovo sindaco Achille Ordine in veste ufficiale. Insieme a lui Micaela Belcastro, assessore alle politiche della Famiglia. Presenti anche il parroco di Diamante don Franco Liporace che ha portato i saluti del vescovo Mons. Stefano Rega autore di un messaggio di auguri agli studenti nel quale li invita a “coltivare sempre, e in ogni loro azione, bellezza e cultura”.
LA NOTA INTEGRALE
È stato inaugurato ufficialmente nella mattinata di ieri, martedì 17 settembre, l’anno scolastico per gli studenti dell’IISS Diamante. Le porte della scuola, così come è avvenuto in tutti gli istituti della regione Calabria, si sono aperte per gli studenti nella giornata di ieri, ma oggi – con un evento che ha coinvolto l’intera comunità scolastica, il corpo docenti e il personale ATA e ha potuto contare sulla presenza di istituzioni comunali e religiose – si è davvero dato il via al nuovo anno.
Ad introdurre i relatori – di fronte a un’attenta platea costituita dell’intero corpo studentesco –è stata la vicepreside, prof.ssa Francesca Colaiacovo che ha subito passato la parola al Dirigente Scolastico, dott.ssa Elena Gabrielli.
Il nuovo DS, in carica all’IISS Diamante proprio a partire da quest’anno, ha spiegato quanto sia importante, per un lavoro sinergico, la collaborazione tra i poli scolastici presenti sul territorio ma anche e soprattutto tra insegnanti, dirigente e istituzioni laiche e religiose. La scuola, ha ribadito la dottoressa Gabrielli, deve diventare il luogo in cui lavorando si possono realizzare i propri sogni e tirarli fuori dal cassetto. Ogni studente – ha ricordato – è unico e inimitabile con punti di forza e fragilità che docenti e dirigente impareranno a conoscere passo dopo passo, ed è importante che ciascuno dei ragazzi operi sempre tentando di tirare fuori il proprio meglio.
Di sogni da inseguire e felicità da raggiungere ha parlato anche don Franco Liporace che si è detto orgoglioso di far parte della squadra che si occuperà del percorso di crescita dei ragazzi. Il parroco, che ha ribadito quanto la natura dell’incontro con gli studenti sia per lui informale, ha chiesto ai ragazzi di indicargli in che modo il suo supporto e la sua collaborazione potranno diventare strumenti per contribuire alla loro formazione, anche spirituale. Don Franco ha, inoltre, portato i saluti del Vescovo Mons. Stefano Rega, che ha inviato un messaggio di auguri agli studenti e li ha invitati a coltivare sempre, e in ogni loro azione, bellezza e cultura.
La manifestazione è stata anche la prima occasione per accogliere nell’IISS Diamante il Sindaco avv. Achille Ordine in veste ufficiale. Il primo cittadino si è detto insolitamente emozionato, perché guardare degli studenti riporta sempre alla memoria la propria vita tra i banchi, il luogo in cui si vivono paure e piccole ansie ma soprattutto quello in cui nascono progetti e ambizioni. La passione per ciò che si fa, ha ricordato il Sindaco, è il mezzo principale per raggiungere i propri obiettivi e la scuola è anche il posto in cui si coltiva e matura il confronto democratico e si impara a fare delle scelte, una prassi fondamentale per la propria crescita di individui e cittadini.
A fare eco al Sindaco, l’assessore alle politiche della Famiglia, la dott.ssa Micaela Belcastro che, augurando un buon anno scolastico agli studenti, li ha esortati a diventare cittadini del mondo e a cogliere il meglio da tutti gli incontri importantissimi che avvengono proprio durante gli anni della scuola, tra i più belli, indimenticabili e spensierati nella vita di ciascuno.