INCHIESTA “ARCHIMEDE”. EX SINDACO DI SAN NICOLA ARCELLA MELE ASSOLTA IN APPELLO

Loading

Assoluzione anche in Appello per l’ex sindaco di San Nicola Arcella Barbara Mele.

Nel luglio 2021 era stata coinvolta nell’operazione “Archimede” condotta dalla Procura di Paola e sottoposta alla misura cautelare dell’obbligo di firma.

La Corte d’Appello di Catanzaro (Presidente Bravin), ha ribadito l’assoluzione per non aver commesso il fatto relativamente all’ipotesi di reato di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, disponendo, altresì, l’assoluzione per tenuità del fatto relativamente all’ipotesi di falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici.

L’ex sindaco era già stato assolto in sede di giudizio abbreviato ma la Procura di Paola aveva impugnato l’assoluzione.

Gli avvocati difensori Vincenzo Adamo e Giorgio Cozzolino, all’esito dell’udienza di appello, hanno espresso soddisfazione verso il Giudizio espresso dalla Corte d’Appello di Catanzaro, un Giudizio che ribadisce come le condotte contestate all’allora sindaco del comune di San Nicola Arcella fossero indirizzate esclusivamente alla difesa dell’interesse collettivo.

La vicenda giudiziaria implicò la decisione per Barbara Mele di Non ricandidarsi alle elezioni.

IL POST DI BARBARA MELE DOPO LA SENTENZA

Sono stati anni terribili, sospesa tra la consapevolezza di aver servito sempre la mia comunità con disciplina e onore e il peso insopportabile che anche uno solo dei miei concittadini potesse essere sfiorato dal dubbio. Oggi che è stata fatta GIUSTIZIA ritrovo la serenità che avevo perso e che per forza di cose avevo sottratto alla mia famiglia. Proprio per queste ragioni non mi sono ricandidata, non fu un atto di egoismo ma, al contrario, un atto di generosità: non avrei potuto dare alla mia comunità tutto ciò che merita in termini di impegno e di cura perché il fardello che ho dovuto sopportare in tutti questi anni non mi avrebbe consentito di farlo con la dovuta intensità e col giusto equilibrio.

Pur tuttavia, non c’è stato giorno in cui #sna non abbia attraversato i miei pensieri, quelli belli, quelli affettuosi, quelli di una comunità che non mi ha fatto mai sentire sola. Mai!

I miei avvocati, Vincenzo Adamo e Giorgio Cozzolino, che non smetterò mai di ringraziare, hanno fatto il resto: vicinanza, sostegno, continue interlocuzioni, chiarimenti. Sono stata compulsiva come chi sa di non avere nessuna colpa se non quella di amare smisuratamente la propria comunità per la quale ho dato fondo a tutte le energie volitive di cui ero capace. Adesso mi godo la mia famiglia come merita per tutto quanto ha dovuto sopportare a causa del mio stato emotivo.

Un pensiero alla mia comunità.

Non so cosa mi riserverà il futuro, so per certo che l’amore smisurato verso #sna non ha mai registrato cali di tensione. Ho governato sempre seguendo la bussola della crescita e dello sviluppo della nostra città, l’ho fatto convinta che #sna dovesse essere locomotiva e non vagone del turismo europeo e per questi obiettivi non mi sono risparmiata, non ho ceduto alla rassegnazione, non mi sono fatta sedurre dall’incantesimo dell’impossibile.

Oggi è un giorno felice nonostante gli anni terribili che mi lascio alle spalle e sono certa di poter condividere questa gioia con tutta la comunità.

Con l’affetto di sempre!

Barbara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *