“L’ISOLA DI CIRELLA NON E’ UN ACQUAPARK”: GLI AMBIENTALISTI CHIEDONO PIU’ TUTELA E PRESENTANO UN ESPOSTO

Loading

Associazioni unite a difesa dell’isola di Cirella, area protetta del Parco Marino della Riviera dei Cedri.

Sotto accusa il passaggio di barche a motore e moto d’acqua.

Comitato difesa ambiente Diamante e Cirella, Italia nostra sezione alto Tirreno cosentino, Legambiente riviera dei cedri, Vas Tirreno cosentino, Associazione Artemis Grisolia, I giardini di Eva, Mediterranea media e Amici di San Nicola Arcella hanno presentato un esposto al Commissario del Parco Marino Riviera dei Cedri, alla Capitaneria di Porto e alla Guardia costiera di Maratea. Chiedono un intervento immediato che allontani dall’Isola i mezzi a motore inquinanti ed impattanti sui fondali, la messa in sicurezza della torre e la pulizia dai rifiuti.

LA NOTA INTEGRALE

L’ISOLA DI CIRELLA NON E’ UN ACQUAPARK
Assistiamo quotidianamente ad un assalto piratesco e premeditato all’Isola di Cirella , area protetta all’interno del Parco Marino della Riviera dei Cedri, da parte di Yacth grandi e piccoli, barche a motore, moto d’acqua che stazionano davanti l’isola producendo rumori, inquinamento e strappando piante di Posidonia con i propri ancoraggi vietati dall’Ordinanza numero 2 del 14/08/2023 del Commissario per i Parchi Marini regionali dott. Greco.
Le moto d’acqua rappresentano anche un serio pericolo per coloro che si recano all’isola con pedalò , sup , surf e barche a remi, e gente che vi arriva a nuoto. L’isola stessa sotto la torre è piena di rifiuti di ogni genere e la stessa torre è pericolante e andrebbe ristrutturata perché non crolli miseramente.

LE SOTTOSCRITTE ASSOCIAZIONI CHIEDONO ,
nelle more della realizzazione di campi boa che consentano un regolare ancoraggio senza arrecare danni agli Habitat Marini, un intervento immediato che allontani dall’Isola i mezzi a motore inquinanti, ed impattanti sui fondali, metta in sicurezza la torre e ripulisca dai rifiuti l’intera isola.
COMITATO DIFESA AMBIENTE DIAMANTE E CIRELLA
ITALIA NOSTRA SEZIONE ALTO TIRRENO COSENTINO
LEGAMBIENTE RIVIERA DEI CEDRI
VAS TIRRENO COSENTINO
ASSOCIAZIONE ARTEMIS GRISOLIA
I GIARDINI DI EVA
MEDITERRANEA MEDIA
COME PUO’ UNO SCOGLIO ARGINARE IL MARE
AMICI DI SAN NICOLA ARCELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *