Domani dalle ore 20.00, in piazza Vaccaro, nel centro storico di Maierà, si terrà la cerimonia della prima edizione del “Premio Pic Red Fire”. Sarà conferito a Francesco Maria Spanò, autore del libro “Very Important Peperoncino”. Il premio sarà consegnato dalla presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro.
A presentarci l’iniziativa è il vicesindaco di Maierà Diego Granata.
INTERVISTA AL VICESINDACO DI MAIERA’ DIEGO GRANATA
LA NOTA INTEGRALE
Venerdì 02 agosto 2024, a partire dalle ore 20:00, in piazza F. Vaccaro già Sindaco, nel cuore del centro storico del piccolo borgo di Maierà, si terrà la cerimonia della prima edizione “Premio Pic Red Fire”.
Il premio sarà conferito all’autore del libro intitolato: “Very Important Peperoncino “– Casa Editrice Gangem, che rappresenta uno dei volumi più interessanti dedicati a sua maestà il peperoncino.
L’introduzione del volume è affidata al patron del peperoncino festival prof. Enzo Monaco mentre gli interventi saranno affidati al presidente del GAL Riviera dei Cedri, Ugo VETERE e all’autore del volume. dott. Francesco Maria Spanò. Concluderà i lavori la Presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro.
La Presidente Succurro a fine lavori consegnerà il “Premio Pic Red Fire”, all’autore del libro Francesco Maria Spanò, realizzato dall’artista locale Angelo Aligia.
Durante la manifestazione gli ospiti saranno omaggiati da gadget piccanti, a cura di Kalab di Scalea – CS.
Concluderà la manifestazione, lo spettacolo musicale, “Petite Vojage” di e con Giuseppe Perrone e Max Tagliata.
Dopo il primo premio Piccolo Comune Amico 2024 -Codacons degli scorsi giorni, cui il nostro piccolo Museo e il borgo di Maierà, si sono classificati al primo posto nella sezione agroalimentare, di concerto con la mia amministrazione, abbiamo pensato di dare ulteriore slancio al Museo del Peperoncino, ospitando il dott. Francesco Maria Spano’, cui risulta essere tra i più autorevoli compositori di testo, nel campo.
Non potevano mancare ospiti di eccezione all’evento.
Il Prof. Enzo Monaco artefice nel 2001 della nascita del Museo del Peperoncino nel nostro Borgo, il presidente del GAL, Ugo Vetere e la Presidente della Provincia Succurro sempre attenta, disponibile e legata al nostro borgo.