L’associazione Mare Pulito ha stipulato una convenzione con il Laboratorio di Chimica dell’ambiente dell’Università della Calabria per la realizzazione di un’attività di campionamento e analisi di laboratorio sulle acque marine del tratto costiero tirrenico cosentino.
Il progetto è reso possibile grazie alle donazioni e ai contributi di tutti i sostenitori. Per la sua realizzazione Mare Pulito ha scelto di iniziare dalla dai 21 comuni del Tirreno cosentino che nel 2021 hanno siglato il Protocollo d’intesa con l’associazione. I campionamenti saranno effettuati fino alla prima settimana di agosto.
LA NOTA INTEGRALE
“L’associazione Mare Pulito ha stipulato una convenzione con il Laboratorio di Chimica dell’ambiente (SILA), Dipartimento CTC – UNICAL per la realizzazione di un’attività di campionamento e analisi di laboratorio sulle acque marine del tratto costiero tirrenico cosentino.
Il progetto è reso possibile grazie alle donazioni e ai contributi di tutti i sostenitori.
Per la sua realizzazionel’Associazione Mare Pulito ha sceltodi iniziaredalla fascia tirrenica cosentina, nell’ambito della quale -come ricorderanno in molti -nel 2021 veniva siglato il Protocollo d’intesa con i 21 comuni coinvolti.
Il progetto vuole offrire un supporto concreto a tutte le forze istituzionali coinvolte nella tutela ambientale.
L’associazione valuterà – come sempre – ogni segnalazione che arriverà sui propri canali, cercando di garantire un’indagine uniforme su tutto il tratto d’interesse.
I campionamenti saranno effettuati fino alla prima settimana di agosto.
Le analisi riguarderanno i seguenti parametri microbiologici:
a)Ricerca e conta di Escherichia Coli con metodo di misura ISO 9308-1:2014/Amd-1:2016
b)Ricerca e conta di Enterococchi fecali con metodo di misura ISO 7899-2:2003.
Mare Pulito continua a lavorare con impegno e responsabilità per il bene di tutti!”