Nell’ATS2 di Paola-Cetraro, di cui fanno parte anche i comuni di Acquappesa, Bonifati, Falconara Albanese, Fuscaldo, Guardia Piemontese, Sangineto e San Lucido nascerà un Osservatorio sulla Disabilità grazie al progetto “Al passo coi tempi – Strumenti per un’amministrazione efficiente e inclusiva” approvato dalla Regione Calabria e finanziato dal Fondo per le Politiche Sociali.
Tra i principali benefici che l’Osservatorio consentirà, vi sarà il monitoraggio e la raccolta dati, che faciliterà l’individuazione delle principali criticità e gap nei servizi e fornirà un quadro chiaro per la programmazione e gestione delle risorse.
“Il progetto – evidenzia l’avv. Annalisa Apicella, responsabile dell’ufficio di Piano – nel complesso intende potenziare l’efficientamento de
lle prestazioni preposte alla realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali rispondendo in modo sempre più efficace ai bisogni emergenti attraverso interventi specifici per le categorie vulnerabili. Tra le attività previste, nello specifico invece, la realizzazione di un Osservatorio sulla disabilità che permetterà a livello di ambito di analizzare, coordinare e promuovere politiche e servizi dedicati alle persone con disabilità. L’Istituzione di un Osservatorio sulla Disabilità, in sinergia con enti quali l’Azienda sanitaria provinciale, enti locali, Istituzioni scolastiche, organismi di volontariato ed Enti di Terzo settore, sottolinea la Responsabile dell’Ufficio di Piano, rappresenterà un passo essenziale verso una società più equa e inclusiva nonché per la promozione dei diritti delle persone con disabilità”.