L’ASD Beach&Volley Amantea celebra la conclusione di una straordinaria stagione indoor di pallavolo 2023/2024, caratterizzata da successi sportivi e momenti indimenticabili. Un anno ricco di emozioni e di crescita che pone solide basi per il futuro del movimento pallavolistico nella comunità.
Durante questa stagione, l’ASD Beach&Volley Amantea ha coinvolto 130 atleti, dai 7 ai 50 anni, sotto la guida esperta di 6 allenatori. La partecipazione a 6 campionati , FIPAV e PGS, ha visto la disputa di 57 match ufficiali, culminando con l’accesso a 2 fasi finali provinciali e 2 fasi regionali.
L’associazione ha formato 7 gruppi di lavoro, tra cui l’S3 di primo e secondo livello, l’under 13 maschile, i gruppi under 14, 16, 18 femminile e una prima squadra femminile. Tra i risultati di rilievo, si segnalano: Secondo posto dell’under 13 maschile 3vs3 nel campionato provinciale FIPAV. Primo posto provinciale PGS e terzo posto regionale PGS dell’under 16 femminile. Titolo provinciale PGS e secondo posto nella finale regionale per la prima squadra femminile.
Circa 40 utenti hanno partecipato al progetto nazionale “Women&Sports”, parte dell’iniziativa “Sport di Tutti Inclusione”, promossa da Sport e Salute e dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Questo progetto, che continua nel periodo estivo e nella prossima stagione, mira all’empowerment femminile e al contrasto degli stereotipi e della violenza di genere attraverso lo sport. Sta anche facilitando l’integrazione di minori provenienti dagli SPRAR o da contesti a rischio, offrendo loro opportunità di pratica sportiva e di partecipazione ad attività collaterali.
Questi risultati sono una testimonianza della rinascita del movimento pallavolistico ad Amantea, che pochi anni fa era quasi scomparso. Tuttavia, il vero successo dell’associazione è stato offrire a tanti giovani un luogo di aggregazione e divertimento, indipendentemente dai risultati sportivi, promuovendo inclusione e integrazione. I sorrisi degli atleti e dei loro genitori sono il più grande riconoscimento per gli sforzi compiuti.
Un sentito ringraziamento va a tutti gli atleti, le loro famiglie, gli allenatori ,Terenzio Feroleto, Rocco Pugliano, Claudia Torchia, Giovanni Porco, Federica Colla e Francesco Ruggiero, i dirigenti, i tifosi, le istituzioni Comune di Amantea, Provincia di Cosenza, Regione Calabria, Dipartimento per lo Sport, Sport e Salute e, tutti coloro che hanno sostenuto l’associazione.
Con l’arrivo dell’estate, l’attenzione si sposta sulle attività di beach volley, già iniziate a maggio con lo stage di una coppia femminile spagnola, e proseguiranno con corsi, tornei e camp.
Nel frattempo, l’associazione sta già programmando la prossima stagione indoor, con numerose novità in arrivo.
Il nostro impegno è garantire che i giovani continuino a divertirsi praticando lo sport che amano, finché ci sarà permesso e gli impianti sportivi saranno disponibili e utilizzabili a condizioni compatibili con la nostra realtà cercheremo di promuovere questa mission per dare ad Amantea una realtà sportiva solida e futuribile, preservando quanto costruito finora e contribuendo disinteressatamente alle attività sociali del territorio.