A causa del maltempo è straripato il torrente “Scirocco” in località Badia di Paola, nel cosentino, con grandi disagi per i residenti.
La strada, ai confini con il comune di San Lucido, conduce al complesso monastico di Badia che da qualche tempo è diventato uno dei luoghi della memoria grazie all’associazione “Custodi di bellezza”.
Il consigliere comunale della Rete dei Beni comuni Andrea Signorelli ha constatato personalmente quanto accaduto.
CLICCA SU PLAY E ASCOLTA L’INTERVISTA AD ANDREA SIGNORELLI
«Insieme ad una delegazione del nostro gruppo consiliare – scrive in un post Signorelli – ci siamo recati immediatamente sul posto per ascoltare la voce dei residenti e comprendere le cause di eventi che rendono la quotidianità degli abitanti di Badia difficile e, a volte, insopportabile».
«Non è la prima volta che quel torrente esonda – aggiunge Signorelli ai nostri microfoni. In passato sono stati fatti anche degli interventi e investiti dei soldi però chiaramente non in maniera risolutiva. Interpellato da alcuni residenti ho deciso questa mattina di recarmi personalmente sul luogo per constatare la gravità della cosa. Del resto il nostro comune è comunque abituato al dissesto idrogeologico. Si ricorderà l’alluvione del 2010. Il problema è che la prevenzione non viene mai fatta per tempo, sarebbe opportuno inserirla nell’agenda politica della stagione estiva».