PAOLA: SIMULAZIONE DI EVACUAZIONE AL LICEO “GALILEI”, UN SUCCESSO PER LA SICUREZZA IN CLASSE

Loading

Oltre 400 studenti del Liceo statale “G. Galilei” di Paola hanno partecipato con successo a una simulazione di evacuazione, nell’ambito della VI Settimana nazionale della Protezione civile. L’iniziativa, tenutasi oggi, ha visto la partecipazione dell’assessore regionale all’Istruzione, Maria Stefania Caracciolo, e ha coinvolto insegnanti, personale scolastico e volontari di protezione civile.

La prova, che ha coinvolto anche l’Ipseoa “San Francesco di Paola” e l’IIC “Pisani-Pizzini”, si è svolta in modo ordinato e rapido, grazie alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti.

“Sono molto soddisfatta della riuscita di questa esercitazione”, ha dichiarato l’assessore Caracciolo. “I ragazzi hanno dimostrato grande senso di responsabilità e consapevolezza dell’importanza della sicurezza”.
Formazione e prevenzione, gli strumenti chiave
L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare gli studenti e il personale scolastico sull’importanza della prevenzione e della preparazione in caso di emergenza. “Conoscere per proteggersi” è stato il motto della manifestazione, sottolineando come la formazione sia fondamentale per ridurre il rischio in caso di calamità naturali.
“La Calabria è una regione ad alto rischio sismico e idrogeologico”, ha ricordato Caracciolo. “Per questo motivo, è fondamentale investire nella formazione e nella prevenzione. Le scuole rappresentano un luogo privilegiato per diffondere la cultura della sicurezza”.

Alla simulazione hanno preso parte anche il sindaco di Paola, Giovanni Politano, e il direttore della Protezione civile regionale, Domenico Costarella. “Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa importante iniziativa”, ha dichiarato il sindaco. “La sicurezza dei nostri studenti è una priorità assoluta”.
Fondamentale è stato il contributo dei volontari dell’associazione Anpana Oepa e della Croce Rossa Italiana, che hanno affiancato il personale scolastico e hanno fornito supporto durante l’esercitazione.
Un futuro più sicuro
La simulazione di evacuazione al Liceo “Galilei” è solo una delle tante iniziative promosse dalla Regione Calabria per diffondere la cultura della protezione civile. L’obiettivo è quello di formare cittadini sempre più consapevoli e preparati ad affrontare le emergenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *