Il Consiglio comunale di Paola ha approvato il Piano Economico e Finanziario della TARI 2024.
Prevede la riduzione delle tariffe relative alla tassa sui rifiuti ed agevolazioni per le famiglie e i cittadini. “Ciò denota che l’impegno messo in campo dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Politano, per invertire la tendenza sui livelli di tassazione, ha assunto una curva discensionale che fa ben sperare, per i prossimi anni.
LA NOTA INTEGRALE
“Il Piano Economico Finanziario è lo schema che permette la rilevazione dei costi efficienti del servizio di gestione e smaltimento dei rifiuti urbani, valorizzando recupero e riciclo e penalizzando le discariche. Se il primo MTR introduceva il riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento per le fasi della filiera dei rifiuti fino al conferimento, con l’MTR-2 si regolano anche le tariffe di accesso agli impianti di trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani.
Gli interventi apportati dalle nuove disposizioni attengono, in particolare, agli adeguamenti contabili e monetari per l’aggiornamento dei costi riconosciuti sulla base dei rilevanti incrementi inflattivi; al limite alla crescita annuale delle entrate tariffarie, anche tenuto conto del coordinamento con le misure introdotte sull’efficienza della raccolta differenziata e sugli impianti di trattamento dei rifiuti urbani, dalla Deliberazione 387/2023; alle ulteriori regole per la determinazione dei costi operativi incentivanti e delle componenti a conguaglio.
Limitatamente alle novità significative va evidenziato che il PEF 2024 è in diminuzione, seppur minima, considerato che il valore complessivo, quest’anno, è pari ad euro 3.593.728 rispetto al PEF 2023 che era di euro 3.667.449.
Ciò denota che, l’impegno messo in campo dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Politano, per invertire la tendenza sui livelli di tassazione, ha assunto una curva discensionale che fa ben sperare, per i prossimi anni, in significative diminuzioni. Non scordiamoci che, nel 2025, verrà a scadenza il contratto con Ecologia Oggi, per cui è lecito sperare in un percorso più economico per i cittadini, che potranno contare su una gestione del servizio più rispettoso delle norme sulla salvaguardia ambientale e del principio che paga di più chi inquina.
Ad ogni modo, che la Città di Paola abbia marciato nella giusta direzione, attestandosi come Comune Riciclone, è dimostrato dalla copertura dei costi efficienti della raccolta differenziata, che risulta pari al 81,3%. Infine, va evidenziato, poi, che sono state riconosciute agevolazioni tariffarie in favore dei contribuenti, nel 2023, per euro 300.039,10 e che la stessa attività sarà realizzata, anche per quest’anno, non appena sarà deliberata, in Giunta, la soglia ISEE per l’indicazione massima delle suddette riduzioni a carico delle famiglie più bisognose e con situazioni di svantaggio.”