Ha cambiato decisamente vita l’emerito professor Glatzel. Docente di astrofisica all’università di Gottingen per molti anni lo scienziato tedesco ha deciso di dare un taglio netto ( o quasi) al suo passato e trasferirsi nel Bel Paese.
Dalla città della Germania centrale dove abitava insieme a moglie e figli è arrivato a San Lucido con un sogno nel cuore: abitare in campagna, coltivare la terra e mettere a dimora tante piante d’ulivo. E così è stato. Wolfgang Glatzel, ricercatore ed ex docente, ora vive serenamente in una villetta situata nell’immediata periferia collinare insieme alla moglie Ingeborg.
Ha deciso di trasferirsi nel luogo un tempo definito la “Perla del Tirreno” per vivere in armonia con la natura gli anni della quiescenza. Nel giro di pochi mesi hanno sistemato casa, orto, giardino e messo a dimora oltre duecento piante d’ulivo.
Wolfgang sta bene a San Lucido ma non ha dimenticato il suo passato. Per questo capita spesso di vederlo immerso nei suoi pensieri tra computer, libri e appunti zeppi di indecifrabili formule matematiche. Non di rado quando è notte fonda resta per ore sul balcone a “mirar le stelle”. Con lo sguardo fisso e il naso all’insù contempla l’universo cosmico e immagina le infinite galassie oggetto di studio durante la sua lunga carriera di scienziato e docente.
Wolfgang e Ingeborg non parlano ancora bene la nostra lingua ma hanno iniziato ad apprezzare usi, costumi e soprattutto la cucina calabrese. “ A noi-hanno ribadito all’unisono- piace molto vivere qui. Amiamo la pace che si respira, il mare e la natura circostante. La cucina poi è eccellente. Ci piacciono salumi e piatti a base di pesce. Ogni tanto torniamo in Germania per far visita a figli e nipoti ma dopo qualche giorno la mente è già qui dove abbiamo allacciato buoni rapporti di amicizia e dove esiste la giusta serenità per vivere bene”.