SAN LUCIDO.”LUCI DI CALABRIA PER IL TURISMO DI RITORNO”: ARTE E MUSICA PROTAGONISTI DELLA RASSEGNA

Loading

L’arte e la musica saranno i protagonisti della rassegna culturale “Luci di Calabria per il turismo di ritorno”, dove scultori della pietra e del legno attireranno l’attenzione di cittadini e turisti, per due intere giornate.
E’ quanto afferma l’assessore alla cultura del comune di San Lucido Floriana Chiappetta
LA NOTA INTEGRALE
La Rassegna culturale “Luci di Calabria per il turismo di ritorno” segnerà la sua partenza puntando sull’arte: sulla Rotonda l’estemporanea degli scultori della pietra e del legno attireranno l’attenzione di cittadini e turisti, fin dalla mattina per due intere giornate, sulla realizzazione di due significative sculture; ed, in serata, sulla musica che è stata sempre tanto cara ai sanlucidani di tutti i tempi e che sicuramente costituisce forte attrazione per tutti ed anche per i turisti delle radici.
Contribuirà all’attrazione lo scenario di un centro storico suggestivo che narra di storia e di tradizioni forti e sentite, in cui la forza delle radici pulsa nelle vene con maggiore vigore. Gli incantevoli vicoli pulluleranno di vita e della vivacità della musica su note che accomuneranno talenti in erba e professionisti. La scelta risponde anche all’obiettivo fondamentale di valorizzare la realtà territoriale nelle sue risorse umane, culturali, artistiche, naturali ed urbanistiche.
Nasce così il “Laboratorio musica d’insieme con il Maestro Maurizio Dones” su proposta della musicista Giusi Malito, Direttore Artistico dell’Associazione, Trivultius Academy. L’attività musicale si svolgerà nei giorni 10, 11 e 12 luglio e per la prima volta a San Lucido giovani musicisti avranno la possibilità di ritrovarsi non solo per le vacanze estive ma per creare, lavorare insieme e condividere un percorso musico-culturale mai sperimentato prima.
L’obiettivo dell’incontro tra il direttore d’orchestra e compositore Maurizio Dones con musicisti in erba provenienti da realtà musicali e geografiche differenti, vuole essere l’occasione di iniziare un nuovo cammino con esibizioni e condivisioni musicali. L’esperienza in gruppi di ragazzi, in particolare in ambito musicale, è di straordinaria importanza, innanzitutto da un punto di vista umano, perché è un momento di confronto che apre gli occhi e la mente, responsabilizza e richiede duttilità e sensibilità nel porsi in relazione.
Durante i tre giorni ci sarà la possibilità di affinare e rafforzare la voglia di fare musica insieme. Nella performance finale, i partecipanti al Laboratorio, realizzeranno un percorso musicale tra i vicoli del Centro Storico che l’Ente ha allestito per l’occasione; per ritrovarsi alla fine in piazza Giardinetti per la presentazione, in prima esecuzione assoluta, della composizione “I Racconti del Mare e la Leggenda di Cilla”, un inedito del Maestro Dones creato per l’occasione per voce narrante ed ensemble strumentale in collaborazione con il regista ed autore teatrale Giuseppe Sciacca della Compagnia Teatrale Cilla.
Seguiranno alcune composizioni di Astor Piazzolla, indimenticabili musiche che saranno proposte in una versione cameristica dai Solisti della Trivultius Academy che condurranno il pubblico in un’esperienza fuori dall’ordinario. Ma la Rassegna vuole coinvolgere anche l’infanzia su percorsi di recupero delle attività manipolative e dei giochi tradizionali: il laboratorio delle radici “Cosmi di argilla” di Milena Cosentino e nella piazzetta di Corso Umberto attività laboratoriali ludico- creative “Costruiamo gli aquiloni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *