SAN LUCIDO PREMIA PERSONALITÀ ESTERE CHE HANNO SCELTO DI TRASFERIRSI

Loading

Significativo incontro lunedì sera nell’aula consiliare del comune di San Lucido in onore di illustri personalità che hanno lasciato le rispettive località d’origine per trasferirsi in riva al Tirreno.

In apertura dei lavori i saluti del sindaco Cosimo De Tommaso. A seguire la relazione introduttiva dell’assessore alla Cultura Floriana Chiappetta. Ha coordinato la presidente del consiglio comunale Catia Filippo.

Tra i premiati il linguista britannico John Trumper, esperto in dialettologia romanza, sociolinguistica, linguistica storica, etnolinguistica, linguistica applicata e giudiziaria. Trumper figura tra i massimi studiosi di dialetti italo-romanzi. Un aspetto centrale delle sue recenti ricerche verte su problemi di identità linguistica. La peculiarità della sua figura consiste nella capacità di affrontare diversi aspetti della scienza linguistica e lasciare contemporaneamente ampio spazio allo studio della nostra regione sia dal punto di vista storico che contemporaneo.

Altro premiato il docente universitario William Bondar. Nato a L’Avana (Cuba) il dottor Bondar ha studiato negli Usa dove si è distinto anche per aver aiutato come penalista molte persone in gravi difficoltà economiche. Vanta numerose esperienze professionali maturate negli anni successivi in giro per il mondo. Ha insegnato a Pechino (Cina), Zurigo (Svizzera), Città del Capo (Sud Africa), Bangkok  (Thailandia)  e infine Osaka (Giappone). Attualmente collabora come docente di Economia e Diritto presso l’Università di Berlino.

Dulcis in fundo l’astrofisico tedesco Wolfgang Glatzel. Conclusa la prestigiosa carriera come docente presso l’Università di Gottingen (Germania) il professor Glatzel ha scelto un antico casale dell’immediata periferia collinare sanlucidana dove trascorrere gran parte dell’anno insieme alla moglie Ingeborg. Dopo aver lavorato ad altissimi livelli nel campo universitario e nel mondo della ricerca scientifica con esperienze anche a Cambridge (Uk) l’illustre astrofisico è giunto a queste latitudini con un sogno nel cassetto: possedere un appezzamento di terreno dove mettere a dimora centinaia di piante d’ulivo. Nel giro di poco tempo quel sogno è diventato realtà e da docente universitario apprezzato in molte parti del globo è diventato lo “scienziato-contadino” di cui la comunità sanlucidana è fiera di aver accolto tra le sue braccia.

 

Ascolta la notizia nell’edizione della sera di Movida News

Clicca qui> https://www.radiomovida.it/gr-locale-edizione-della-sera-01-10-2024/

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *