SAN NICOLA ARCELLA. AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI “VINO DA aMARE”

Loading

Il celebre Palazzo dei Principi Lanza di Trabia ospiterà la seconda edizione di “Vino da aMare” in programma oggi dalle 10.00 alle 20.00. La manifestazione è una grande vetrina socio-culturale dell’intera “Riviera dei Cedri” dove attraverso un laboratorio di proposte e di progettualità troveranno spazio idee e innovazioni.

Promossa dall’associazione “G. Caloprese- I Borghi delle Torri” l’evento è rivolto a buyer, espositori, imprenditori, operatori turistici, ristoratori e tutti gli addetti ai lavori che si interfacciano con il sistema accoglienza. “Vino da aMare” non è solo un’eccezionale occasione per appassionati ma un vero o proprio viaggio alla scoperta delle radici della “Riviera dei Cedri”, della qualità e autenticità dei prodotti che saranno gli unici protagonisti della giornata.

Fino a sera il territorio altotirrenico sarà teatro esclusivo di wine experience, masterclass, percorsi sensoriali, tavoli tematici, dibattiti scientifici, show cooking, laboratori culinari e storytelling. La giornata offrirà una vasta panoramica sull’enogastronomia locale rivisitata in chiave moderna, sul successo e la continua valorizzazione dei prodotti e infine sulle buone pratiche attuate per il miglioramento dell’attrattività turistica enogastronomica destagionalizzata.

Si parlerà di proposte, internazionalizzazione, strategie di governance e riqualificazione del sistema produttivo che punti all’eccellenza. L’evento si aprirà alle 10.30 con un incontro sul tema “ Le opportunità di sviluppo per le attività produttive della Riviera dei Cedri: come sostenere il tessuto imprenditoriale locale.

Dopo i saluti di Roberta Croce ( presidente associazione “G. Caloprese- I Borghi delle Torri”), Eugenio Madeo ( sindaco di San Nicola Arcella) e Ugo Vetere ( presidente Gal “Riviera dei Cedri”) interverranno l’assessore regionale Rosario Varì, la presidente dell’associazione “Mare Pulito Bruno Giordano” Francesca Mirabelli e l’esperta in politiche comunitarie e fondi di coesione Carmela Cotrone.

Introduce e modera Antonello Grosso La Valle, presidente provinciale Unpli.

Nel pomeriggio  show cooking dei Comuni costieri per celebrare le eccellenze enogastronomiche della Riviera ore 16 Belvedere Marittimo, ore 17 Santa Maria del Cedro, ore 19 Scalea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *